10 giorni in musica con Gennaro Cardaropoli

“10 GIORNI IN MUSICA”

L’Associazione Culturale The Atlantide Group è una realtà formatasi nel 2022 per organizzare e gestire attività culturali e artistiche sostenendo i giovani nella loro formazione.
L’obiettivo ha preso vita con la prima Masterclass di violino ideata e organizzata dall’Associazione per il M. Gennaro Cardaropoli. Tenutasi nell’estate del 2022, ha segnato un punto di ripartenza per giovani violinisti. 

PERCHÈ NASCE? 

Il Covid-19 ha avuto conseguenze rilevanti sulla salute mentale dei giovani, sono state rilevate forme sempre più diffuse di depressione e disagio esistenziale tra gli studenti. Secondo uno studio del Censis (Centro Studi Investi- menti Sociali), la principale causa di depressione fra i ragazzi è dovuta alla mancanza totale di socialità durante l’emergenza Covid. Questa non è data solo dalla didattica a distanza, ma anche dalla riduzione estrema delle attività extrascolastiche e dalla limitazione fisica negli spostamenti. 

Una ricerca della Fondazione Giovanni Veronesi documenta un drammatico declino nell’attività fisica, un aumento dei sintomi depressivi, una riduzione delle interazioni sociali e un aumento del tempo trascorso davanti allo schermo elettronico. 

Per questi motivi quella che abbiamo organizzato non era una semplice Masterclass, ma un Campus musicale vero e proprio. Abbiamo voluto unire alla dottrina musicale, uno studio su se stessi; con un approccio olistico, abbiamo voluto favorire lo stato di benessere globale degli studenti e raggiungere un equilibrio corpo-mente-natura. 

La scorsa edizione ha avuto luogo in un contesto isolato per non arrecare disturbo e immerso nella natura per favorire uno stato di benessere mentale e fisico. 20 studenti di violino di età compresa tra 12 e 27 anni sono stati i protagonisti dei 10 giorni in musica. Affiancati dai migliori professionisti italiani, hanno avuto modo di crescere non solo musicalmente, ma anche emotivamente. 

UNA GIORNATA TIPO ALLA MASTERCLASS ESTIVA 2022

Sveglia alle sette del mattino e per alimentare da subito la concentrazione e la socializzazione, viene richiesta la consegna di tutti i cellulari per l’arco dell’intera giornata. Terminata la colazione, il tempo viene scandito da ore di studio individuale, lezione con i Maestri e sedute private con la Dottoressa. Dopo lo svago in piscina, la giornata volge al termine con saggi interni, interviste e salotti musicali con i docenti. 

Non avere continue distrazioni per i ragazzi ha voluto dire poter approfondire sia la conoscenza di sé stessi che degli altri. Colmando le differenze di età si è venuto a creare un gruppo omogeneo dove ognuno ha messo al servizio degli altri le proprie conoscenze, ciascuno con le proprie esperienze e il proprio sapere. 

I PROFESSIONISTI DI QUESTA EDIZIONE

Quest’anno avanziamo la seconda edizione estiva della Masterclass a Foligno (PG) firmata dal Maestro Gennaro Cardaropoli.
L’esperienza che l’Associazione propone è un percorso che promuove l’eccellenza musicale e ispira le giovani generazioni attraverso l’arte, è un percorso non solo tecnico dello strumento, ma anche di crescita umana e personale avvalendosi di importanti collaborazioni, maestrie dei nostri tempi.

Violinista di fama internazionale e docente presso il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno, Gennaro Cardaropoli si aggiudica all’età di 24 anni il prestigioso premio Young Artist of the Year 2022. Vincitore di numerosi concorsi, debutta come solista all’età di 9 anni. 

Alessandro Bonato, il più giovane nelle Istituzioni concertistiche orchestrali italiane ad aver ricoperto il ruolo di direttore principale della FORM, nel 2022 ha debuttato sul podio del Wiener Concert-Verein al Musikverein di Vienna. “Dalla tecnica affascinante” esordisce ufficialmente come direttore d’orchestra nel 2013. 

Acclamata dalla critica come una delle violiniste più rinomate dei nostri tempi nonché la più importante della Romania, Silvia Marcovici appartiene alla categoria delle grandi donne che hanno lasciato una profonda impronta nel mondo musicale del 20o secolo. Iniziando la carriera concertistica a soli 13 anni, si è esibita come solista con la maggior parte delle grandi orchestre del mondo.

Naturopata con specializzazione in Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia, la Dottoressa Katerina Kratka ha conseguito il Master in Psicoterapia Abreactiva Profonda e Ipnosi Regressiva. Autrice di numerosi libri, divulga la teoria e la pratica di Ottoprofili – un metodo fondato sull’antica filosofia cinese come base per una chiave olistica della crescita personale. 

IL CONCERTO 

Di fondamentale importanza è il Concerto di fine percorso che vede tutti gli allievi esibirsi.

Essendo la musica un linguaggio per la condivisione di un messaggio, di un’emozione e di uno stato d’animo, necessita della presenza di un destinatario che riceva il discorso sonoro. Essere in grado di trasmettere le emozioni vuol dire essere in grado di fare uno studio profondo su sé stessi, mettersi in discussione, per poi riuscirle ad esprimere in qual si voglia forma. 

A differenza di un’opera d’arte figurativa, che è stata creata dall’artista ed esiste per sempre nella sua stessa forma, la musica esiste solo per il tempo in cui viene eseguita dal musicista.
Esiste in un arco temporale irripetibile e questo è colmo di suoni ed emozioni tra artisti e pubblico. La capacità di affrontare un palcoscenico è una delle difficoltà maggiori per lo sviluppo di una carriera concertistica. Concedere la possibilità di mettersi alla prova e dare vita al Concerto Finale, è quindi di cruciale importanza per supportare e sostenere il processo di crescita dei musicisti. 

PER INFORMAZIONI

Instagram:  @associazionetag
Facebook:  Associazione Culturale The Atlantide Group
O scrivendo un’email a: associazione@theatlantidegroup.com

Le domande di ammissione sono state aperte domenica 26 febbraio 2023 e verranno chiuse lunedì 10 aprile 2023.

SCARICA IL REGOLAMENTO

Le fondatrici dell’associazione
Data di pubblicazione: 1 Marzo 2023

Related Posts