La Westdeutsche Sinfonia, un ensemble selezionato tra le migliori orchestre della Renania Settentrionale-Vestfalia fondato nel 1987 e diretto da Dirk Joeres, e gli International Classical Music Awards (ICMA) hanno concordato una collaborazione in base alla quale la Westdeutsche Sinfonia organizzerà un concerto annuale con uno dei giovani artisti premiati dall’ICMA. Il primo concerto si terrà il 21 aprile 2024, nell’ambito della serie KlassikSonntag a Leverkusen. Il solista sarà Julian Kainrath, vincitore del Discovery Award 2022. Il presidente degli ICMA, Remy Franck, afferma: “Riconoscendo che un premio ambito a livello internazionale da parte degli International Classical Music Awards può aiutare soprattutto i giovani artisti a lanciare la loro carriera, ora abbiamo tre premi che vanno ai giovani musicisti, il Discovery Award, lo Young Artist Award e l’ICMA Classeek Award. Il fatto che ora, con l’aiuto della Westdeutsche Sinfonia, possiamo aiutare uno di questi vincitori a tenere un concerto ogni anno mi riempie di grande gioia e ringrazio il direttore d’orchestra Dirk Joeres per la sua fiducia”. Dirk Joeres afferma: “Ho accolto con grande piacere l’idea di Remy Franck di invitare i giovani artisti che hanno ricevuto un premio ICMA a tenere una performance solistica con la Westdeutsche Sinfonia. Sono particolarmente lieto che questi giovani artisti possano così presentarsi nella serie di successo “KlassikSonntag!”. Dopo tutto, questo formato di concerto di un’intera giornata mira da un lato a fornire una comprensione più profonda della musica attraverso una dettagliata matinée introduttiva, ma offre anche al solista l’opportunità di entrare in contatto diretto con il pubblico in una conversazione personale – un aspetto che sta diventando sempre più importante nella scena della musica classica di oggi.”
Sulla Westdeutsche Sinfonia
Quando la Westdeutsche Sinfonia, diretta da Dirk Joeres, ha fatto il suo debutto alla Musikvereinssaal di Vienna nel 1991, la stampa ha lodato lo “splendore classico e cristallino” del suono. Nel frattempo, l’orchestra ha conquistato sale da concerto come il Concertgebouw di Amsterdam, la Philharmonie di Berlino, il Barbican di Londra e il Kennedy Center di Washington. La Sinfonia deve la sua fondazione nel 1987 all’idea originale di riunire i migliori musicisti di dieci orchestre della Renania Settentrionale-Vestfalia. L’orchestra ha una propria serie di concerti, la serie “KlassikSonntag!” al Forum di Leverkusen, ed effettua tournée in Europa e negli Stati Uniti. Festival come Beethovenfest Bonn, Schleswig-Holstein Music Festival, Bratislava, Budapest, Cheltenham, Lubiana, Londra hanno ripetutamente invitato la Sinfonia. In occasione del loro debutto al Großes Festspielhaus di Salisburgo nel 2004, il Salzburger Nachrichten ha scritto: “L’orchestra è ottimamente organizzata nella disciplina esecutiva e nell’equilibrio sonoro. Joeres è uno di quei direttori che sanno sempre come far ‘parlare’ la musica in modo diretto”.Le uscite in CD e DVD della Westdeutsche Sinfonia hanno ricevuto un’eccellente copertura da parte della stampa.
A proposito di ICMA
Gli International Classical Music Awards (ICMA) sono stati istituiti nel 2010 dalla giuria degli ex MIDEM Classical Awards. La giuria è composta da critici musicali provenienti da 16 paesi diversi, in rappresentanza di 20 riviste o siti web e stazioni radiofoniche: Andante (Turchia), Crescendo (Belgio), Das Orchester (Germania), Deutsche Welle (Germania), IMZ (Austria), MDR-Klassik (Germania), MUSICA (Italia), Musical Life (Russia), Musik & Theater (Svizzera), Opera (Regno Unito), Papageno (Ungheria), Pizzicato (Lussemburgo), Polskie Radio Chopin (Polonia), Radio 100. 7 (Lussemburgo), Radio Klassik Stephansdom (Austria), Radio Romania Muzical (Romania), ResMusica (Francia), Rondo Classic (Finlandia), Scherzo (Spagna), Unison (Croazia).Ogni anno, 16 premi per la produzione audio e video e una serie di premi speciali (Lifetime Achievement, Artist of the Year, Young Artist of the Year, Label of the Year ….) vengono assegnati a musicisti eccellenti di tutto il mondo.