Grande successo per il progetto Artisti in Residenza all’estero promosso dalla Fondazione La Società dei Concerti che prosegue il proprio impegno a sostegno delle nuove generazioni di musicisti.
Dopo i concerti in Germania, Islanda, Marocco, è stata l’Arabia Saudita a ospitare per quattro concerti tra Gedda e Riad gli Artisti in Residenza e in particolare i giovanissimi componenti del Quartetto Goldberg. Il tour è stato possibile grazie all’ accordo con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e al lavoro congiunto con l’Ambasciata d’Italia a Riad e il Consolato Generale d’Italia a Gedda.
A dare ancor più valore ai concerti del quartetto Goldberg è stata la partecipazione alla European Music Week che ha riunito musicisti e ensemble europei durante una settimana di grande musica nel prestigioso contesto del Saudi Music Hub a Riad. La European Music Week, organizzata dalla Delegazione dell’Unione Europea in collaborazione con le Ambasciate europee in Arabia Saudita è novità assolta e fin con la sua prima edizione, vuole introdurre e diffondere la ricchezza musicale europea al pubblico Saudita, ponendo le basi per collaborazioni culturali future tra Europa e Riad.
Applauditissimi i musicisti del Goldberg, richiamati più volte sul palco dal numeroso pubblico presente e che hanno eseguito, tra l’altro, brani di importanti autori italiani da Boccherini a Verdi.
La trasferta in Arabia Saudita è solo uno dei tanti momenti artistici che i ragazzi si trovano ad affrontare in questo percorso: ogni lunedì al Teatro Rosetum di Milano ospita a turno le esibizioni di questi giovani e promettenti talenti che si esercitano al contatto con il pubblico.
Un grande successo anche per la Fondazione La società dei Concerti che da oltre 40 anni lavora per la promozione e la visibilità dei giovani talenti italiani. Una missione che ormai è il carattere fondamentale dell’organizzazione guidata con grandissimo impegno da Enrica Ciccarelli Mormone.