Il Quartetto Goldberg e Ruboni per la Stagione Unimi

Lunedì 13 maggio 2024 ritorna l’appuntamento con “Chamber UNIMI”, la rassegna dedicata dalla 24ª Stagione concertistica dell’Orchestra UNIMI specificatamente alla musica da camera.

Protagonista del secondo concerto della rassegna, dedicato alla musica per quartetto d’archi e pianoforte, sarà il Quartetto Golberg affiancato dal pluripremiato pianista Umberto Ruboni. Alle ore 20.30 sul palco dell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano proporranno l’esecuzione del Quintetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore op. 44 di Robert Schumann (1810-1856) e il Quintetto per pianoforte e archi n. 1 in re minore op. 89 di Gabriel Fauré (1845-1924),di cui quest’anno si celebrano i cent’anni dalla morte.

Il Quartetto Goldberg – composto da Jingzhi Zhang (violino), Giacomo Lucato (violino), Matilde Simionato (viola) e Martino Simionato (violoncello) – nasce nel 2021 e deve il suo nome alle omonime Variazioni di J. S. Bach, brano che lega nel profondo i quattro componenti ed esprime gli ideali cardine del loro far musica: ricercatezza, semplicità e comunicatività.

Vincitore del Premio speciale della Critica Italiana “Piero Farulli – miglior ensemble emergente” annovera, tra gli altri, anche il primo premio al Filippo Nicosia Chamber Music Award 2023, agli Academy Awards di Verão Classico 2023 e il premio Speciale della Giuria al Concorso “Marcello Pontillo 2022”. Sostenuto dalla borsa di studio “Giovani talenti” dell’Accademia Stauffer, è stato “Artista Residente” della Fondazione Società dei Concerti di Milano per la stagione 2022/2023, protagonista della Nuit du Quatuor 2022 di Parigi e “Quartetto in Residence” al Ticino Festival 2022.

Accanto al Quartetto Goldberg, si esibirà il pianista pluripremiato Umberto Ruboni, genovese classe 1996, oggi Artist in Residence presso l’Ingesund Piano Center di Arvika (Svezia), l’Accademia pianistica svedese per eccellenza guidata da Julia Mustonen-Dahlkvist.

Il programma della serata prevederà l’esecuzione del Quintetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore op. 44 di Robert Schumann, scritto dal compositore tedesco nel 1842 a Lipsia, caratterizzato da un elegante dialogo tra le parti nel quale il pianoforte riveste un ruolo da protagonista, a cui seguirà il Quintetto per pianoforte e archi n. 1 in re minore op. 89 di Gabriel Fauré,la cui prima esecuzione si tenne al Cercle Artistique di Bruxelles il 23 marzo 1906. Un gioiello compositivo nel quale la scrittura musicale valorizza le specifiche caratteristiche acustiche dei singoli strumenti, uniti in una sintesi perfetta nel giocoso finale.

Il Quintetto per pianoforte e archi op. 44di Schumannsarà poi replicato dal Quartetto Goldberg e da Umberto Ruboni il 14 maggio, a conclusione della rassegna di concerti organizzata dall’Orchestra UNIMI riservati ai detenuti pazienti del reparto La Nave all’interno della Casa Circondariale F. di Cataldo – San Vittore.

Dei capolavori cameristici di Schumann e Fauré la 24ª Stagione concertistica dell’Orchestra UNIMI proporrà anche un focus dedicato ai Quartetti, che si terrà il 12 novembre e vedrà protagonista il Quartetto Werther.

Info e biglietti – Tutti i concerti ed eventi della 24ª Stagione dell’Orchestra UNIMI sono a ingresso gratuito sino a esaurimento posti, prenotabili sulla piattaforma https://www.eventbrite.com/. I concerti sono prenotabili a partire da cinque giorni prima dei singoli eventi. Info: 338 2444952 (h 10-14) | orchestra@fondazioneunimi.com

Data di pubblicazione: 13 Maggio 2024

Related Posts