Il Treviso International Saxophone Festival, giunto alla sua terza edizione, si contraddistingue in ambito nazionale ed internazionale.
La qualità dell’offerta didattica, della rassegna di concerti, delle esposizioni e di tutti gli eventi proposti all’interno della bellissima cornice artistica e storica della città di Treviso hanno, fin dalla prima edizione, suscitato l’interesse concreto di migliaia di persone, tra cui: studenti di conservatorio e scuole di musica provenienti da tutta Europa che partecipano alle Masterclass di perfezionamento; musicisti professionisti provenienti da tutto l’hinterland interessati alle esposizioni dei migliori marchi; amanti e appassionati di musica, artisti, musicisti, turisti, cittadini di tutto il territorio che partecipano alla rassegna di concerti approfittando della possibilità di ascoltare gratuitamente Artisti Internazionali che hanno fatto la storia della musica.
MASTERCLASS
Le Masterclass di perfezionamento si dividono in lezioni individuali e lezioni collettive.
Per quanto riguarda le lezioni individuali, il corpo docenti del TISF24 è formato da 10 professionisti del settore, provenienti da tutta Europa, che si contraddistinguono sia in ambito didattico-pedagogico sia in ambito concertistico internazionale.
Ad incrementare il background culturale di ogni studente saranno presenti:
- Nikita Zimin: saxofonista concertista tra i più acclamati del mondo, vincitore del prestigioso concorso Adolphe Sax di Dinant (ed. 2014) e docente presso le più prestigiose masterclass internazionali; i suoi allievi stanno vincendo tutti i più importanti concorsi a livello globale;
- Javier Linares: saxofonista concertista internazionale e docente del Conservatorio di Granada (Spagna);
- Sylvain Malezieux: concertista internazionale, docente e membro del Quatuor Habanera;
- Gilles Tressos: concertista internazionale, docente e membro del Quatuor Habanera;
- Mattia Catarinozzi: saxofonista concertista e, docente di saxofono presso le SMIM;
- Marina Notaro: saxofonista concertista, collabora con le Istituzioni più importanti d’Italia come il Teatro alla Scala, il Maggio Musicale Fiorentino, la Filarmonica della Scala, i Pomeriggi Musicali e docente presso il Conservatorio di Cosenza;
- Valentino Funaro: Saxofonista presso la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri;
- Alex Sebastianutto: saxofonista internazionale e docente presso il Conservatorio “Tchaikovsky” di Nocera Terinese;
- Stefano Pecci: saxofonista, direttore d’orchestra e docente al Conservatorio “Verdi” di Ravenna.
Le lezioni collettive saranno tenute dal M° Alain Crepin (Dinant, Belgio), considerato uno dei docenti più importanti della storia del saxofono classico ed ex presidente dell’Adolphe Sax Competition. Durante questa Masterclass di perfezionamento gli studenti saranno coinvolti nella formazione di una sax orchestra che si esibirà in un concerto l’ultimo giorno del Festival. Sarà inoltre organizzata una masterclass cameristica a cura del Quatuor Habanera di Parigi, il quartetto di saxofoni più celebre al mondo.
CONCERTI
La terza edizione del TISF prevede una rassegna di 7 concerti in 5 giorni. Ogni concerto, rivolto ad un pubblico eterogeneo, prevede un genere ed uno stile musicale differente.
Dal barocco al contemporaneo, passando per il jazz e la musica commerciale, lo scopo del Festival è quello di valorizzare la versatilità del saxofono, fornendo al pubblico una visione a 360° dello strumento e di ampliare il bacino di utenza, soddisfacendo tutti i gusti.
Inoltre, la scelta di realizzare i concerti ognuno in una locations differente di Treviso, mira a promuovere il patrimonio storico, artistico e paesaggistico del territorio, creando connessioni tra presente e passato e importanti interscambi socio-culturali nati dal connubio fra artisti internazionali e tradizioni del Veneto.
Il concerto di apertura, in calendario il 28 agosto alle 21.00, sarà un evento straordinario.
All’Auditorium S. Caterina si esibirà, per la seconda volta in Italia, il “Quatuor Habanera”, uno dei quartetti di saxofono più importanti del mondo. A fornire ulteriore prestigio alla cerimonia di inaugurazione del TSIF24, oltre alla presenza delle autorità locali, si svolgerà la premiazione del concorso online “Sax_On_Tisf: premio Serge Bichon” (vedi descrizione dettagliata evento) organizzato in partnership con l’azienda BG France, marchio leader mondiale del settore accessori per saxofoni e clarinetti.
Il 29 Agosto si terranno due concerti: un concerto aperitivo ed uno serale. Al concerto aperitivo intitolato “Habanera’s Students Award”, previsto alle 18.30 nel chiostro del Museo Luigi Bailo di Treviso, si esibirà un quartetto di saxofoni selezionato alla masterclass di perfezionamento del Quatuor Habanera dai Maestri stessi. L’evento sarà realizzato in collaborazione con Selmer Paris che premierà il quartetto con un kit contenente accessori per saxofono.
Il concerto serale “Shir Hashirim” delle 21:00 presso il Battistero di S. Giovanni Battista, Piazza Duomo di Treviso è una serata curata interamente da eccellenze regionali che si sono distinte nel campo artistico; un evento di grande ricerca che colloca il saxofono nell’ambito della musica spirituale. Composizioni contemporanee per saxofono e chitarra saranno interpretate da Luis Lanzarini (saxofonista internazionale) ed Alberto Mesirca (chitarrista che nel corso della sua carriera ha ricevuto premi come “chitarra d’oro”, Rising Star, Young Artist of the Year, Miglior disco dell’anno, etc.) ed introdotte dal maestro Gianmartino Durighello, monaco compositore e direttore di coro, una delle più importanti figure legate alla musica sacra, artista insignito del – Premio speciale della Regione Veneto – X edizione premio internazionale provincia Belluno-Regione Veneto “Bellunesi che hanno onorato la provincia in Italia e nel mondo”). Il concerto viene anche sottotitolato “suoni di Pace” con riferimento nello specifico al libro biblico “Cantico dei Cantici”. Per sottolineare lo spirito di pace, comunione, integrazione e fratellanza universale, alcune parti dei testi verranno tradotte in varie lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, ebraico, russo, fiammingo e veneto), in omaggio alle popolazioni in conflitto e come accoglienza nei confronti di artisti ed allievi provenienti da varie parti d’Europa.
Il 30 Agosto alle 21:30 nella splendida cornice del Salone del Palazzo dei ‘300 si terrà l’evento “I Solisti del TISF + Archi del Conservatorio Steffani”. Un concerto dedicato al saxofono solista con orchestra d’archi, in cui tre docenti delle masterclass individuali tra cui Marina Notaro, Mattia Catarinozzi e Javier Linares proporranno brani originali di repertorio e trascrizioni, trasportando il pubblico in un viaggio attraverso la storia e la versatilità del saxofono.
Il 31 Agosto il saxofonista Domenico Mamone sarà protagonista della serata dedicata alla musica leggera e al jazz intitolata “Sax in the Groove!”. Alle 21:30 alla Loggia dei Cavalieri l’eclettico saxofonista propone uno show basato sulla ricerca di materiali sonori provenienti da diversi generi musicali. Attraverso l’utilizzo di più saxofoni, flauto traverso e musica elettronica, il pubblico sarà proiettato verso un viaggio nella storia del groove, partendo dalla musica afro-beat alla dance, passando per il funk e la tech-house. L’evento sarà organizzato in collaborazione con l’azienda di saxofoni “Lupifaro Phaselus”.
Il 1° settembre alle ore 18.00 alla Loggia dei Cavalieri si terrà il concerto della Sax Orchestra del TISF24 diretti dall’illustre M° Alain Crepin. Un evento in cui si esibiranno i veri protagonisti di tutto il Festival: gli studenti delle varie masterclass! Un momento di festa, gioia, condivisione, amicizia, empatia, elementi che solo una disciplina come la musica d’insieme può valorizzare. L’evento si concluderà con una piccola cerimonia di chiusura del Festival con la consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli allievi.
Il concerto di chiusura del TISF24 è affidato a Nikita Zimin, uno dei saxofonisti più acclamati del mondo. Accompagnato al pianoforte dal musicista veneto Damiano Lazzaron (docente presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto), si esibirà in un recital presso il meraviglioso Auditorium S. Caterina di Treviso.
EXPO
La giornata dedicata alle esposizioni dei migliori marchi legati al mondo del saxofono è prevista per il 1° settembre 2024. All’interno degli spazi dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra ci saranno stand delle seguenti aziende: Selmer Paris (Parigi) leader mondiale nella produzione e progettazione di saxofoni dal 1928; BG France (Lione), leader mondiale nella produzione e progettazione di accessori per strumenti a fiato come legature, tracolle, kit di manutenzione ecc..; Phaselus – Lupifaro (Svizzera), leader nella riparazione e costruzione di saxofoni e altri strumenti a fiato; D’Addario (America), leader mondiale nella produzione e progettazione di ance e accessori per strumenti musicali.
I rappresentanti di ogni azienda terranno una presentazione dei loro prodotti, successivamente tutti i partecipanti (sia studenti che partecipanti esterni) avranno l’opportunità di provare personalmente tutti gli strumenti e gli accessori presenti negli stand.
CONCORSO ONLINE “SAX_ON_TISF: PREMIO SERGE BICHON” 1° ED.
È organizzato un concorso online interno, dedicato ai soli iscritti delle masterclass, in collaborazione con una delle aziende di accessori per strumenti a fiato più importanti del mondo: “BG France”. Il fondatore dell’azienda Frank Bichon è figlio di Serge Bichon, uno dei saxofonisti e didatta che ha firmato la storia del saxofono classico in Francia e in tutto il mondo. Frank Bichon ha scelto il Treviso International Saxophone Festival per organizzare il primo concorso dedicato al padre, una circostanza che fornisce ancora più prestigio a tutto l’evento.
Sax_On_Tisf ha lo scopo di valorizzare i giovani talenti, di offrire loro opportunità di crescita personale e professionale e di confrontarsi con gli altri pari. Sono previste ben 4 categorie, divise per livello strumentale di ciascun allievo, per dare a tutti l’opportunità concreta di partecipare. Per ogni categoria l’azienda BG France mette in palio i migliori accessori per saxofono (legature, tracolle, kit di manutenzione ecc..).
La Direzione Artistica dell’evento è a cura di Luis Lanzarini (direttore artistico) e Marina Notaro (coordinatore artistico)