Il riconoscimento, avvenuto nel dicembre del 2023, da parte dell’UNESCO di “The Practice of Opera Singing in Italy” (La pratica dell’arte del canto lirico in Italia) come “Patrimonio Immateriale dell’Umanità” rappresenta il coronamento dello sforzo di molte persone e di molte associazioni di settore, che si sono fortemente adoperate nel corso degli anni per arrivare a tale risultato. Adesso, si apre una nuova fase, ossia quella della salvaguardia e della valorizzazione della pratica del canto lirico, che si ottiene intensificando e rinforzando la trasmissione, l’educazione e la divulgazione verso le nuove generazioni, nonché promuovendo la crescita di consapevolezza a livello nazionale ed internazionale e il rispetto per il patrimonio culturale immateriale in generale. Per tali ragioni, il Comitato per la Salvaguardia dell’Arte del Canto Lirico, composto da esperti (compositori, musicologi, foniatri, cantanti lirici) e istituzioni (ANFOLS, ATIT, Fondazione Teatro alla Scala e Accademia Nazionale di Santa Cecilia, oltre che Assolirica) organizza e promuove il convegno Dal riconoscimento UNESCO al piano di salvaguardia, che si terrà il prossimo 30 di ottobre presso il Ridotto Toscanini del Teatro alla Scala di Milano. Attraverso una serie di sessioni tematiche, il convegno si propone di esaminare le caratteristiche distintive del canto lirico italiano, esplorare le strategie di tutela e discutere le iniziative comunitarie per la sua promozione. Con la partecipazione di esperti di fama internazionale, accademici, artisti, l’evento sarà un crogiolo di idee e di visioni che mirano a delineare un piano d’azione per garantire la prosperità e la rilevanza del canto lirico per le future generazioni.
Questo convegno rappresenta un appuntamento cruciale per approfondire la comprensione del canto lirico e delle sue potenzialità in un mondo in rapida evoluzione, sottolineando l’incessante bisogno di dialogo tra tradizione e innovazione.
La giornata inizierà alle 11:00 con il saluto ufficiale delle autorità e la consegna – da parte del Sottosegretario di Stato del Ministero della Cultura, On. Gianmarco Mazzi — della pergamena UNESCO al Presidente del Comitato di Salvaguarda, Federico Domenico Eraldo Sacchi, un riconoscimento simbolico assai significativo per la comunità del canto lirico italiano.
Il canto lirico italiano: un convegno alla Scala
Data di pubblicazione: 21 Ottobre 2024