L’Accademia musicale del Liechtenstein ha una nuova casa

La sede dell’accademia e la sala da concerto –  (c) CN Architekten

A Nendeln/Liechtenstein, questo fine settimana è stata inaugurata la nuova sede dell’Accademia musicale del Liechtenstein. Nella Hagenhaus di Feldkircherstrasse a Nendeln, costruita nel 1837, l’ex ufficio postale austroungarico è stato trasformato in una moderna accademia con sala concerti, studio di registrazione, sale per studenti e insegnanti, uffici e sale comuni dallo studio CN Architects, lo stesso che ha progettato la costruzione della Konzerthaus di Monaco, ora in fase di stallo. L’insieme, di grande valore storico e architettonico, con la sua casa bifamiliare neoclassica, la stalla, il lavatoio e il poligono di tiro, è stato posto sotto tutela nel 1988. Anche dopo la ristrutturazione, vari pavimenti e intonaci, finestre e porte restaurate e stufe in maiolica testimoniano la sostanza storica dell’edificio. Il cortile, suddiviso in più parti, offre all’Accademia musicale del Liechtenstein una nuova sede per i suoi prestigiosi corsi di perfezionamento. Nell’edificio principale si trovano gli alloggi per studenti e professori, con un totale di 25 posti letto, che possono essere utilizzati durante le settimane intensive dei corsi di perfezionamento. La maggior parte delle stanze è dotata di un pianoforte.

Le stanze perfettamente ristrutturate forniscono un ambiente ideale per i borsisti (c) Remy Franck

Il fienile è stato trasformato in una sala per concerti di musica da camera. Il rivestimento storico in legno della facciata è stato reinterpretato con doghe di legno regolabili.

La sala da concerto nell’ex stalla (c) CN Architekten

Dal punto di vista acustico, la sala è perfettamente schermata dal traffico della strada principale e offre una qualità sonora ottimale in termini di proiezione, spazialità e naturalezza del suono. La sala è già stata utilizzata come luogo di registrazione dall’etichetta discografica Naxos. Per le registrazioni audio e video è disponibile uno studio con un’eccellente attrezzatura tecnica.

Sala video e studio di registrazione (c) Andreas Domjanić

La sala da concerto, che può ospitare fino a 150 persone, dispone anche di due pianoforti a coda, uno Steinway costruito per Grigory Sokolov e un Bösendorfer scelto dal borsista dell’Accademia Dmitro Choni.

Il principe ereditario Alois e sua moglie, la principessa ereditaria Sophie, nonché il Tout-Liechtenstein sono arrivati all’Accademia per l’inaugurazione. Nei discorsi, i politici e il Presidente del Consiglio di Fondazione dell’Hagenhaus hanno ripetutamente sottolineato che l’Accademia di Musica era la destinazione ideale per questo edificio; inoltre, lo status dell’Accademia ha reso più facile raccogliere i fondi necessari per la costosa ristrutturazione e rivitalizzazione dell’Hagenhaus. Il settore pubblico ha contribuito, ma la maggior parte dei fondi è arrivata da fondazioni private e da privati.

Sara Domjanić e Moritz Huemer hanno suonato all’inagurazione (c) Remy Franck

La cerimonia è stata incorniciata musicalmente da Sara Domjanić, concertmaster dell’Orchestra Sinfonica di Düsseldorf, Moritz Huemer, appena nominato violoncellista dell’Orchestra Filarmonica di Berlino e Isa-Sophie Zünd al pianoforte. Per Dražen Domjanić, direttore generale dell’Accademia, il trasferimento all’Hagenhaus è “un sogno che diventa realtà”. E nessuno negherà che, con la sua nuova sede nell’antico edificio splendidamente rinnovato, l’Accademia ha finalmente una struttura adatta a questo bacino di talenti di prim’ordine ai piedi delle Alpi.

Data di pubblicazione: 11 Novembre 2024

Related Posts