Gli Amici della Musica di Acri, con la direzione artistica del M° Angelo Arciglione, rinnovano per il 2025 il prestigioso evento internazionale dedicato al saxofono. Dopo il successo della scorsa edizione con protagonista il saxofonista Alessandro Malagnino, dal 23 al 25 febbraio 2025 il borgo di Acri – ormai diventato un perno musicale fondamentale del movimento musicale e culturale calabrese – ospiterà il saxofonista Nicolas Arsenijevic, tra i musicisti e didatti più importanti del panorama internazionale.
Arsenijevic è risultato vincitore, nel 2024, del prestigioso concorso a cattedra del Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, firmando la storia del saxofonismo come successore del maestro Claude Delangle. Vincitore di numerosi concorsi internazionali come il “Concours Adolphe Sax de Dinant” nel 2014 e nel 2019, Nicolas Arsenijevic si esibisce in tutto il mondo ed è regolarmente invitato a tenere masterclass nei più importanti festival internazionali.
Il maestro Arsenjievic sarà affiancato da Marina Notaro, artist in residence dell’evento acrese. Vincitrice del concorso a cattedra al Conservatorio di Cosenza, Marina Notaro è una delle figure di riferimento del saxofono in Italia; artista Selmer, si esibisce in veste solistica e cameristica, collaborando con importanti orchestre come il Teatro alla Scala, il Maggio Musicale Fiorentino, I Pomeriggi Musicali.
Arricchiranno l’evento le esposizioni e presentazioni di alcune delle aziende più rinomate legate al mondo del saxofono come “Henri Selmer”, “D’Addario Woodwinds” e “JLV”, con possibilità di prova dei prodotti.
La masterclass di tre giorni si concluderà con un atteso concerto dei protagonisti Nicolas Arsenijevic e Marina Notaro insieme al pianista Angelo Arciglione presso il Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri. Ma gli eventi che ruotano attorno al saxofono continueranno con diversi progetti tra cui Rhapsody In Blue di Gershwin con ensemble di saxofoni diretto da Marina Notaro e solista Angelo Arciglione al pianoforte.