I vincitori degli ICMA 2025: premiati Ettore Pagano e l’Accademia Bizantina

La giuria degli International Classical Music Awards (ICMA) ha annunciato oggi i vincitori dei premi per l’edizione 2025. Il presidente della giuria Remy Franck afferma: “I nostri premi sono stati scelti da una lista di nomination che comprendeva 374 pubblicazioni e un’ampia gamma di artisti ed etichette. La lista dei vincitori comprende molti musicisti famosi e giovani e ben 17 etichette internazionali! Abbiamo inserito nuovamente l’ICMA Classeek Award, organizzato in collaborazione con la piattaforma digitale Classeek, e continuiamo la nostra lunga collaborazione con l’International Music Academy Liechtenstein, in modo da poter promuovere, insieme allo Young Artist Award, tre giovani talenti molto promettenti. I nostri premi sono riconoscimenti dell’eccellenza nelle prestazioni musicali. Possono fornire – e hanno già fornito, come molti dei nostri precedenti vincitori possono riconoscere – molti vantaggi per i vincitori, gli artisti e le etichette, migliorando la reputazione e aumentando la motivazione personale. Abbiamo la certezza che tutti i vincitori potranno beneficiare appieno dei nostri premi, in un ambiente musicale in cui i proventi dei servizi di streaming, ad esempio, sono tutt’altro che gratificanti”.

Il violinista Gidon Kremer vince il premio alla carriera. Il direttore d’orchestra Leonardo García Alarcón è l’Artista dell’anno. Il violoncellista Benjamin Kruithof è il Giovane artista dell’anno e il pianista Can Saraç è il vincitore del Discovery Award. Christoph Ehrenfellner vince il Premio Compositore. BR Klassik è l’etichetta dell’anno. Il Premio ICMA-Classeek va al violoncellista Ettore Pagano. I premi speciali sono stati assegnati al direttore d’orchestra Adam Fischer, al pianista Oliver Triendl e ai Düsseldorfer Symphoniker. Nelle categorie audio e video sono state premiate 17 produzioni, con artisti come Vilde Frang, Unsuk Chin, Anna Gourari, Marin Alsop, Andreas Scholl, Samuel Hasselhorn e molti altri, tra cui l’Accademia Bizantina e l’Orchestra della Svizzera italiana.

I vincitori riceveranno i trofei ICMA durante la cerimonia annuale di premiazione che si terrà alla Tonhalle di Düsseldorf il 19 marzo 2025. La serata prevede anche un concerto di gala con la partecipazione di alcuni dei vincitori e dei Düsseldorfer Symphoniker diretti da Adam Fischer.

L’elenco dei vincitori con le relative motivazioni (in lingua inglese) può essere consultato cliccando qui.

Data di pubblicazione: 14 Gennaio 2025

Related Posts