Fare ricerche scientifiche sulla musica dimenticata, e poi eseguirla e pubblicarla su CD – questo è il compito di due fondazioni di grande successo incentrate, da anni, sulla musica francese. Il “Centre de Musique Baroque de Versailles”, che si concentra sulla musica barocca francese, e il Palazzetto Bru Zane, il centro per la musica romantica francese del XIX secolo. Il lavoro consiste nell’andare negli archivi, ricercare e scoprire, registrare opere su CD e cercare partner internazionali.
Ora ci sarà una fondazione simile a Budapest. Si chiama “Haydneum”. Come suggerisce il nome, è focalizzata su Haydn, sui suoi contemporanei, sulla musica popolare nel XVIII secolo. Il modo di lavorare sarà molto simile.
Il primo festival inizia il 4 ottobre, e al centro è stato messo il compositore austro-ungarico Gregor Joseph Werner (1693 – 1766). Fu il predecessore di Joseph Haydn come Kapellmeister presso il principe Esterházy a Esterhazy. Il suo principale campo d’azione era la musica da chiesa.
Fra gli interpreti coinvolti,la Budapest Orfeo Orchestra e György Vashegyi, i Talens lyriques con Christophe Rousset e la Freiburger Barockorchester, che garantiscono un alto livello artistico. Il consulente artistico è il francese Benoît Dratwicki, responsabile anche del Centre de Musique Baroque.
Tutte le informazioni su haydneum.com
MUSICA sarà presente all’inaugurazione, e ne riferiremo presto!