Il 16 gennaio 2024, nell’anno del Centenario dell’Università degli Studi di Milano, inaugura la 24ª Stagione concertistica dell’Orchestra UNIMI. Una stagione speciale, la più ampia e ricca di sempre, con la quale l’Orchestra e la Fondazione UNIMI si uniscono ai festeggiamenti per lo storico traguardo dei 100 anni di attività dell’Ateneo milanese.
Una stagione, che per la prima volta coprirà i dodici mesi del calendario solare, da gennaio a dicembre, particolarmente significativa per l’Orchestra UNIMI, che rafforza il proprio ruolo di protagonista tra le principali realtà professionali musicali milanesi. Fondata nel 2000, l’Orchestra – configuratasi dalla Stagione 2021-22 in compagine integralmente costituita da musicisti professionisti e dal 2021 gestita dalla Fondazione UNIMI – rinnova così il proprio contributo prezioso al programma di Ateneo di Terza Missione, facendosi punto di riferimento musicale sempre più prestigioso per l’intera cittadinanza.
19 gli appuntamenti musicali complessivi, tutti a ingresso gratuito, a cui si aggiungono 5 incontri a tema. Nello specifico: 8 concerti sinfonici, uno dedicato alle sonorità dell’organo, il Concerto Straordinario di Pasqua con la collaborazione dell’Accademia Teatro alla Scala e degli Amici della Nave di San Vittore, un progetto speciale interamente dedicato alla musica di Kurt Weill, 4 appuntamenti di musica da camera, 3 relativi al focus sull’universo barocco e, infine, la tradizionale Maratona musicale del 21 giugno, in collaborazione con Serate Musicali.
«L’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano presenta quest’anno una stagione dal calendario e dai programmi particolarmente ricchi – dichiara Claudio Toscani, Presidente dell’Orchestra UNIMI. – Accanto ai tradizionali concerti sinfonici proporrà una rassegna cameristica, conferenze legate ai temi suggeriti dai repertori affrontati, conversazioni con direttori e solisti prima di ogni concerto. Continua anche quest’anno la tradizionale collaborazione con NoMus e il Conservatorio di Musica di Milano, con l’esibizione della vincitrice del Premio del Conservatorio 2022, che interpreta una composizione commissionata dall’Orchestra UNIMI e scritta dal vincitore del Premio 2022 nella categoria Composizione. Di rilievo è anche l’inserimento nella stagione di due compagini sinfoniche ospiti, l’Orchestra dell’Università della Sorbona e l’Orchestra dell’Università di Oxford».
Alla Stagione vera e propria si aggiungono i progetti speciali, all’insegna di una sempre maggiore inclusività, rivolti ai più piccoli, ai ragazzi, ai soggetti più fragili e alle persone in stato di detenzione, con il progetto realizzato nella e in collaborazione con la Casa Circondariale “Francesco Di Cataldo” di Milano – San Vittore.
Il concerto inaugurale
La Stagione si aprirà martedì 16 gennaio, alle ore 20.30, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano. Il direttore musicale Sebastiano Rolli dirigerà l’Orchestra UNIMI in un programma che si aprirà sulle note della Sinfonia n. 36 in do maggiore K 425 “Linz” di Mozart, proseguendo con il Palestrina-Konzert di Bruno Maderna, per concludersi con la Suite di danze da Couperin di Richard Strauss. Il concerto sarà preceduto dalla conversazione di approfondimento tra il critico musicale Enrico Girardi e il direttore Sebastiano Rolli.
«Anche quest’anno la stagione concertistica dell’Orchestra UNIMI vuole esplorare il linguaggio sinfonico dal classicismo alla contemporaneità, con esplorazioni di generi ‘di confine’ come nel caso del programma dedicato alla musica di Kurt Weill su testi di Brecht – spiega Sebastiano Rolli, Direttore musicale dell’Orchestra UNIMI. – Il tema della trascrizione unirà diverse proposte: Maderna su Pergolesi, Strauss su Couperin, Gruber su Weill, Scherchen su Bach. Vogliamo offrire alla città uno spazio nel quale la cultura diventi dibattito sociale: confrontarci costantemente con un passato anche recente che ci interpella è il modo migliore per comprendere il presente».
Info e biglietti – Tutti i concerti ed eventi sono a ingresso gratuito sino a esaurimento posti, prenotabili sulla piattaforma https://www.eventbrite.com/. I concerti sono prenotabili a partire da cinque giorni prima dei singoli eventi. Info: 338 2444952 (h 10-14) | orchestra@fondazioneunimi.com