Domenica 24 e lunedì 25 marzo 2024: Massimiliano Caldi a Varsavia e a Cracovia con “I Virtuosi del Teatro alla Scala” nel nome di Giacomo Puccini.
I due concerti si svolgeranno nelle prestigiose sale da concerto della Filarmonica Nazionale di Varsavia e della Filarmonica “K. Szymanowski” di Cracovia, entrambi sotto l’egida del Festival di Pasqua “L. van Beethoven”, dove Massimiliano Caldi ha l’onore di tornare per la quarta volta dal 2015 e per la seconda volta consecutiva sul podio de “I Virtuosi del Teatro alla Scala”.
Il programma sarà quasi interamente dedicato a Puccini nell’anno del centenario della morte e prevederà l’esecuzione non frequente di brani che il grande compositore Lucchese scrisse appositamente per ensemble di strumenti ad arco come i Minuetti, Crisantemi, e il Quartetto in Re. Verrà eseguita poi in prima assoluta una fantasia dall’opera lirica La Rondine, con Andrea Pecolo come violino solista e l’unica eccezione saranno le “Antiche arie e danze” di Ottorino Respighi, compositore attivo negli stessi anni in cui lo fu Puccini. I due concerti si svolgeranno grazie al sostegno degli Istituti Italiani di Cultura di Varsavia e di Cracovia.