Classeek e ICMA stringono una partnership


Gli International Classical Music Awards (ICMA) inizieranno a organizzare un nuovo premio, l’ICMA Classeek Award, che verrà consegnato per la prima volta nel 2023, quando la cerimonia di premiazione e il concerto di gala dell’ICMA si svolgeranno al National Forum of Music di Breslavia, in Polonia. Questa nuova categoria è stata creata in stretta collaborazione con Classeek, con sede a Losanna, in Svizzera.
“Oggi la competizione tra giovani musicisti di talento è molto forte. Crediamo che anche i migliori debbano ricevere e beneficiare del miglior supporto possibile! Questo è un obiettivo comune dell’ICMA e di Classeek”, ha dichiarato il Presidente dell’ICMA Remy Franck. “Abbiamo quindi aggiunto questo nuovo premio alle categorie già esistenti. Ci permette di promuovere ogni anno un giovane musicista di spicco, scelto tra i finalisti del Programma Ambasciatori di Classeek per artisti di talento. Con la nostra giuria indipendente, composta da 19 critici musicali provenienti da 16 paesi diversi, speriamo di rafforzare il riconoscimento del musicista vincitore. Siamo entusiasti di organizzare questo nuovo premio in stretta collaborazione con Classeek e di sviluppare proficue sinergie tra le due organizzazioni”.
Catarina Amon di Classeek afferma: “Siamo entusiasti di iniziare la nostra collaborazione con l’ICMA, con cui condividiamo una passione comune nel sostenere il più alto livello artistico della prossima generazione di artisti. Siamo orgogliosi di presentare questo nuovo premio Classeek nella stagione 2023-24, e di avere gli artisti coinvolti nel nostro programma, nominati in associazione con l’ICMA”.


SU CLASSEEK
A Classeek sta a cuore innovare e rinfrescare continuamente l’immagine della musica classica, sostenendo e fornendo una piattaforma per gli artisti emergenti. Una delle nostre principali iniziative è il nostro Programma Ambasciatori, un programma annuale di carriera che mira a scoprire, sostenere e promuovere giovani musicisti classici promettenti. Ci sforziamo di fornire un programma su misura, offrendo agli artisti l’opportunità di trovare un nuovo pubblico, di accrescere la loro rete musicale, di ottenere riconoscimenti e di fornire loro le necessarie opportunità di carriera.


SULL’ICMA
La giuria degli International Classical Music Awards (ICMA) presenta ogni anno l’unico premio discografico e musicale veramente internazionale. Con rappresentanti di 19 media di 16 Paesi (le riviste Andante, Crescendo, Das Orchester, Musica, Musik & Theater, Musical Life, Opera, Papageno, Pizzicato, ResMusica, Rondo Classic e Scherzo, le stazioni radiofoniche Deutsche Welle, MDR-Klassik, Polskie Radio Chopin, Radio 100,7 e Radio Romania Muzical, l’organizzazione Unison-Croazia e l’International Music and Media Center (IMZ)), l’ICMA raggiunge un pubblico di milioni di persone.
Gli International Classical Music Awards sono nati dai precedenti Premi MIDEM Classical Awards. Da allora, la giuria è diventata completamente indipendente e più grande e più internazionale, con nuovi membri. La forza e l’importanza importanza dell’ICMA oggi sono straordinarie. Non esiste un’organizzazione paragonabile in tutto il mondo della musica.
I premi vengono assegnati ogni anno in 16 categorie audio e video (tra cui musica antica, barocca, vocale, sinfonica, contemporanea, ecc.), premi speciali (Premio alla carriera, Artista dell’anno, Giovane artista dell’anno, Etichetta dell’anno…). Ogni anno, a gennaio, vengono annunciati i vincitori dei premi e una
selezione di alto livello partecipa al concerto di gala . La prima cerimonia di premiazione si è tenuta a Tampere, in Finlandia, nel 2011 ed è stata ospitata dalla Filarmonica di Tampere. Il gala del 2012 si è tenuto a Nantes, con l’Orchestre National des Pays de la Loire. Nel 2013, gli ICMA sono stati a Milano con laVerdi. L’evento del 2014 è stato ospitato dal Ludwig van Beethoven Easter Festival di Varsavia. Nel 2015, la cerimonia si è tenuta nell’auditorium della Bilkent Symphony Orchestra di Ankara. Nel
2016 è stata ospitata dall’Orchestra Euskadi di San Sebastian, nel 2017 dall’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, nel 2018 dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio Polacca di Katowice e nel 2019 dall’Orchestra Sinfonica di Lucerna al KKL. Il gala del 2020 a Siviglia è stato annullato a causa della crisi pandemica. Nel 2021 il Gala è stato ospitato dall’Orchestra Sinfonica del Liechtenstein a Vaduz e nel 2022 il Gala si è svolto alla Philharmonie di Lussemburgo. Nel 2023 l’evento sarà ospitato dal NFM e dalla Filarmonica di Breslavia.

Data di pubblicazione: 5 Gennaio 2023

Related Posts