Salso Summer Class & Festival
e Il Suono nella Bellezza 2023
22 appuntamenti musicali dal 4 luglio al 6 agosto
Tra Parma e Salsomaggiore Terme, la Fondazione I Musici di Parma rinnova il tradizionale appuntamento con la musica classica d’estate che valorizza il territorio e unisce grandi interpreti internazionali e giovani talenti
4 luglio – 6 agosto 2023
PARMA e SALSOMAGGIORE TERME
Parma e Salsomaggiore Terme, 30.06.2023 – Torna il consueto appuntamento con i festival estivi firmati dalla Fondazione I Musici di Parma. Dal 4 luglio al 6 agosto, le città di Parma e Salsomaggiore Terme si animeranno di grandi interpreti del panorama musicale internazionale e di giovani e giovanissimi talenti della musica classica.
22 gli appuntamenti che costituiscono il cartellone delle due rassegne: il Salso Summer Class & Festival, arrivato alla sua la 14ª edizione, che presenta quest’anno 19 eventi nella città di Salsomaggiore Terme e nei suggestivi territori circostanti; e la rassegna musicale Il Suono nella Bellezza, al suo 5° anno, con 3 concerti nella città di Parma. Tutti a ingresso gratuito, a conferma del ruolo culturale concepito a vantaggio del territorio e dei suoi cittadini, il più possibile aperto e inclusivo, da sempre tratto caratteristico della proposta musicale della Fondazione I Musici di Parma.
“Musica colta, musica popolare”. Questo il tema dell’edizione 2023, declinato nel corso delle serate in programma. «Personalmente – spiega il Direttore artistico Carlo D’Alessandro Caprice – ritengo che la linea che separa la musica “colta” da quella “popolare” non sia affatto netta e che le reciproche influenze tra generi debbano essere accolte con orecchio, mente e cuore privi di pregiudizi».
Si parte martedì 4 luglio, alle ore 21, con “Musica tra genio e divino” presso la Chiesa di San Francesco del Prato a Parma. Il concerto inaugurale vedrà protagonisti gli affermati interpreti Cecilia Ziano, violino, e Giovanni Gnocchi, violoncello, impegnati nel corso della loro carriera sui maggiori palcoscenici di tutto il mondo e oggi docenti presso l’Accademia di alto perfezionamento musicale della Fondazione I Musici di Parma. Affiancati dall’Orchestra I Musici di Parma diretta da Takahiro Maruyama, talentuoso allievo dei corsi di direzione d’orchestra della Fondazione I Musici di Parma, eseguiranno il Concerto per violino ed orchestra in sol maggiore KV 216 di Mozart il Concerto per violoncello ed orchestra in sol maggiore n 2 di Nino Rota. Il programma è completato dalla trascrizione dell’aria “Erbarme dich, mein Gott” dalla Passione Secondo Matteo BWV 244 di Johann Sebastian Bach.
Il cartellone prosegue mercoledì 5 luglio nel Cortile d’Onore della Casa della Musica a Parma, ore 21, con “Musica Proibita”, sulle note evocative della fisarmonica di Andrea Coruzzi, accompagnate dalla voce di Tania Bussi, soprano, e dal Quintetto d’archi I Musici di Parma. Ultimo appuntamento nella città di Parma martedì 18 luglio, presso il Cortile d’Onore della Casa della Musica. Marco Zoni, flauto, e Francesco Guggiola, ottavino, entrambi prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala, saranno protagonisti di “Il Gardellino”, su musiche di Vivaldi, Boehm e Doppler.
19 i concerti che costituiscono quest’anno il cartellone della 14ª edizione del Salso Summer Class & Festival, suddivisi in 5 percorsi tematici: concerti classici, concerti lirici, concerti da camera, Young People Together e Concertlifes.
Il 7 luglio, appuntamento presso la Pieve di San Giovanni a Contignaco, alle ore 21.15, con un concerto dedicato alle sonorità degli archi. Il giorno successivo, sabato 8 luglio, alle ore 21.15 evento speciale dedicato ai giovanissimi con “The Sound of Future: L’Orchestra Junior”. Presso Palazzo dei Congressi a Salsomaggiore Terme, diretti dal maestro Michelangelo Cagnetta, si esibiranno i musicisti dell’orchestra junior. Un progetto, in collaborazione con Milano Strings Academy, dedicato a giovani strumentisti provenienti dalle scuole medie ad indirizzo musicale e agli studenti dei corsi pre accademici.
«Fare musica insieme per gli adolescenti non deve essere unicamente un mezzo per arricchire la propria tecnica strumentale – sottolinea il Direttore artistico Carlo D’Alessandro Caprice – bensì un momento di crescita umana, di socializzazione e di confronto con i coetanei. I ragazzi avranno modo di studiare con i propri docenti di strumento grazie alle lezioni individuali e di vivere l’esperienza dell’orchestra e del concerto finale con l’aiuto delle prime parti dei Musici di Parma, grazie ai quali avranno la possibilità di accostarsi al mondo del professionismo, al quale molti di loro aspirano».
Mercoledì 12 luglio, nel Salone Moresco di Palazzo dei Congressi, sarà il turno dell’Orchestra di Flauti Zephyrus, composta da alcuni dei migliori interpreti del panorama flautistico internazionale. In programma d’arie d’opera tra le atmosfere dei celebri brani di Verdi, Puccini, Rossini e Ponchielli.
Il carattere sociale e divulgativo del festival si palesa domenica 16 luglio: alle ore 11 appuntamento La bohème di Giacomo Puccini, raccontata e spiegata da Simon Boccanegra del “Club dei 27” e introdotta dal M° Daniele Agiman. Un evento dedicato a chi non conosce l’opera o a chi voglia approfondirne il carattere, tra arie e intriganti racconti.
Domenica 16 luglio, ore 18.30, l’Orchestra I Musici di Parma diretta dagli allievi del corso di direzione d’orchestra eseguiranno la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica” di Beethoven, le cui prove saranno aperte al pubblico nei giorni 14 e 15 luglio, dalle ore 16 alle ore 18 (prenotazione: segreteria@imusicidiparma.it).
Mercoledì 26 luglio e giovedì 27 luglio, ospiti del festival saranno due interpreti d’eccezione. Simonide Braconi, attuale prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano nonché uno dei solisti italiani più autorevoli della scena musicale internazionale, sarà protagonista il 26 luglio, ore 21.15, sul palco della Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi, affiancato da Luca Lucini alla chitarra e dall’Orchestra I Musici di Parma, impegnato in un programma che si muove tra brani di Vivaldi, Rolla e Respighi (“Virtuosismi italiani”).
Il giorno successivo, 27 luglio, ore 21.15, la violinista Yulia Berinskaya, solista, camerista e didatta, apprezzatissima in Italia e all’estero, accompagnata al pianoforte da Alessandra Ammara interpreterà brani di Brahms, Schumann e Ioachim (“Progetto F.A.E.”).
Il programma del festival prosegue con serate dedicate al clarinetto (21.07), al flauto (23.07), al violino (28.07), alla viola (25.07), alla chitarra (29 e 30.07) e al canto lirico, con La donna è mobile, su arie di Mozart, Verdi e Puccini (22.07), e La trilogia popolare, serata verdiana che vedrà protagonisti gli allievi del laboratorio lirico per maestri collaboratori e cantanti lirici (05.08).
Il festival si chiuderà domenica 6 agosto, ore 18.30, presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi a Salsomaggiore Terme, con SAX mania, evento dedicato al sassofono su musiche di Glazunov e Villa Lobos.
La rassegna Il Suono nella Bellezza e il Salso Summer Class & Festival sono stati resi possibili grazie al contributo di Fondazione Cariparma, al patrocinio e al contributo del Comune di Salsomaggiore Terme e Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione della Casa della Musica di Parma.
Per info: I.A.T. – Informazioni Accoglienza Turistica Salsomaggiore Terme. 0524 580211 info@portalesalsomaggiore.it. Casa della Musica 0521 031170 infopoint@lacasadellamusica.it. Per il concerto presso la Chiesa di San Francesco del Prato è consigliabile la prenotazione a mezzo mail a: segreteria@imusicidiparma.it e a visite@sanfrancescodelprato.it