L’mdi ensemble protagonista del concerto della Stagione dell’Orchestra UNIMI in occasione del Giorno della Memoria. In programma due brani dal significato speciale: la Sonata per violino e pianoforte di Aldo Finzi e il Quatuor pour la fin du temps di Olivier Messiaen. Il concerto chiuderà la giornata di eventi con cui l’Ateneo celebra il Giorno della Memoria.
Prima con il convegno del mattino (ore 9.30) poi con l’incontro “La musica perseguitata” (ore 19)
Ingresso gratuito sino a esaurimento posti tramite la piattaforma Eventbrite
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giorno-della-memoria-in-unimi-con-mdi-ensemble-469032788697
Info: 338 2444952 (h 10-14) | orchestra@fondazioneunimi.com
Milano, 23.01.2023 | La Stagione concertistica 2022/2023 dell’Orchestra UNIMI celebra il Giorno della
Memoria, la ricorrenza internazionale istituita per commemorare le vittime della Shoah. Venerdì 27 gennaio, alle ore 20.30, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi, mdi ensemble, protagonista della serata, interpreterà un programma dedicato alla cosiddetta musica concentrazionaria, con il quale la Fondazione UNIMI – in collaborazione con l’Associazione MusicaAdesso e con il patrocinio del Comune di Milano – vuole ricordare, attraverso il valore evocativo ed educativo della musica, le vittime della Shoah.
L’mdi ensemble – composto per l’occasione da Paolo Casiraghi al clarinetto, Corinna Canzian al violino, Giorgio Casati al violoncello e Luca Ieracitano al pianoforte – sarà impegnato nell’esecuzione della Sonata per violino e pianoforte, composta dal milanese Aldo Finzi (1897-1945), promettente compositore che vide la propria carriera interrotta dalle leggi razziali, e del celeberrimo Quatuor pour la fin du temps che Olivier Messiaen (1908-1992) compose durante la segregazione nel campo di prigionia di Görlitz: il brano fu eseguito per la prima volta il 15 gennaio 1941 davanti a un pubblico formato dagli altri prigionieri e dalle guardie dello Stalag, con il violoncellista Etienne Pasquier, il clarinettista Henry Akoka, il violinista Jean Le Boulaire e lo stesso compositore al pianoforte.
Il concerto sarà preceduto, alle ore 19, da un incontro sul tema “La musica perseguitata”, con la partecipazione di Silvia Del Zoppo e Cesare Fertonani, docenti di Storia della musica moderna e contemporanea in Statale. Sul palco dell’Aula Magna di via Festa del Perdono si rifletterà su alcuni aspetti meno conosciuti delle persecuzioni nazifasciste che colpirono anche molti musicisti di origine ebraica, privati della libertà di esibirsi, rimossi dai cataloghi delle biblioteche o “cancellati” dal mercato della musica. Insieme ai relatori si parlerà della cosiddetta musica concentrazionaria, quella produzione artistica di musicisti internati che, grazie a recenti ricerche e studi, sta tornando alla luce. Il concerto, così come l’incontro serale, si inserisce a conclusione del palinsesto di eventi con il quale l’Università Statale di Milano, fin dal mattino, celebrerà il Giorno della Memoria. A partire dalle ore 9.30, infatti, sempre nell’Aula Magna di via Festa del Perdono 7, si terrà il convegno scientifico dal titolo “La discriminazione dei ‘diversi’ e la Shoah” che, dopo i saluti del rettore Elio Franzini, di Gadi Luzzatto Voghera, direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, e di Marco Vigevani, presidente del Comitato Eventi del Memoriale della Shoah di Milano, proporrà interventi che spazieranno dalla letteratura al diritto, per una “lettura” multidisciplinare sul tema della violenza e delle discriminazioni.
L’ingresso al concerto e la partecipazione all’incontro serale sono gratuiti sino a esaurimento dei posti
previa prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite, come prevedono le modalità di partecipazione
all’intera stagione dell’Orchestra UNIMI. L’ingresso è prenotabile a questo indirizzo:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giorno-della-memoria-in-unimi-con-mdi-ensemble-469032788697
indicando se si parteciperà anche alla conversazione precedente il concerto.
Info: 338 2444952 (h 10-14) | orchestra@fondazioneunimi.com.
Programma
Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano
27 gennaio 2023
ore 19
La musica perseguitata
Incontro a cui partecipano:
Silvia Del Zoppo, Università degli Studi di Milano
Cesare Fertonani, Università degli Studi di Milano
ore 20.30
mdi ensemble
Paolo Casiraghi, clarinetto
Corinna Canzian, violino
Giorgio Casati, violoncello
Luca Ieracitano, pianoforte
Aldo Finzi (1897-1945), Sonata per violino e pianoforte
Olivier Messiaen (1908-1992), Quatuor pour la fin du temps
In collaborazione con Associazione MusicaAdesso – Milano