E’ in arrivo per tutto il mese di febbraio 2024 in anteprima il nuovo progetto concertistico e discografico di Laura Faoro (in arrivo per Stradivarius a fine anno) M E T A L L I C U M per flauti processati, chitarra elettrica ed elettronica in duo con la chitarrista Silvia Cignoli.
Quali nuovi mondi musicali possono aprire il flauto elettrificato e la chitarra elettrica? Come può la musica contemporanea ed elettronica “abitare” uno spazio museale? E – viceversa – come può trasformarsi in musica e suoni la suggestione scaturita da un oggetto di design come un’iconica macchina Cimbali?
Grazie al bando Life is Live di Smart – Fondazione Cariplo (che ha selezionato il progetto), METALLICUM debutta in anteprima in un format inedito, connesso con i quattro nuovissimi spazi museali di Milano e dell’hinterland che lo ospiteranno. L’iniziativa prevede infatti una serie di attività aperte a tutte le età, in stretto dialogo con le collezioni esposte e con i luoghi che le conservano, coinvolgendo i partecipanti in prima persona in un’esperienza musicale e sinestetica inedita.
Ecco il calendario:
- 4 febbraio 2024, Casa del Custode delle Acque, Vaprio d’Adda (Info e prenotazioni: prenotazioni@prolcovaprio.it / info@prolocovaprio.it )
- 10 febbraio 2024, ADI Design Museum, Milano (Info e prenotazioni: info@canoneinverso.org )
- 18 febbraio 2024, MUMAC – Museo della Macchina per caffè di Cimbali Group, Binasco (Info e prenotazioni: info@canoneinverso.org )
- 20 febbraio 2024, NoMus – Centro Studi e Ricerche sulla musica del ‘900 e contemporanea, Milano (Info e prenotazioni: info@nomusassociazione.org)
Ciascun appuntamento prevede dalle h.14 un WORKSHOP INTERATTIVO di sonorizzazione cross-mediale a partire dall’esperienza di scoperta di ciascuno spazio museale, della durata di un paio d’ore. Pensato per un pubblico non specializzato, il workshop si articola nell’ideazione e realizzazione di una traccia audio elettronica ispirata ad uno o più oggetti, attraverso un sound processing simile a quello poi impiegato da noi musiciste in concerto, ma più semplice e user friendly. I partecipanti, invitati ad una esplorazione delle sale espositive, saranno introdotti al mondo del Sound Processing attraverso esercizi pratici di ascolto e di traduzione sinestesica di immagini e oggetti, per poi diventare loro stessi protagonisti e creatori di una loro musica ispirata all’esperienza di visita e al museo. Verranno utilizzati la voce, i suoni del corpo, piccoli oggetti sonori o elettronici, telefonini.
Per partecipare non sono richieste competenze specialistiche, e la presenza di giovani e giovanissimi partecipanti è particolarmente gradita. È previsto un tetto massimo di 15 partecipanti attivi, su prenotazione.
Dopo il worskshop è previsto – intorno alle h.18 – il CONCERTO del nostro duo che propone un viaggio nel mondo musicale per flauti processati, chitarra elettrica ed elettronica, intrecciando le innovative sonorità del nuovo progetto discografico “M E T A L L I C U M”, che verrà pubblicato (in formato fisico e digitale) dall’etichetta italiana Stradivarius, leader nel campo della musica contemporanea in collaborazione con AGON. L’accesso sarà libero fino a esaurimento posti.