Torna, per l’VIII edizione, il Festival Il Lago Cromatico, la rassegna musicale e culturale estiva organizzata dall’Associazione Musica Libera.
La nuova edizione del Festival si svolgerà da Giugno ad Agosto e coinvolgerà i Comuni di Angera, Besozzo, Comabbio, Laveno Mombello, Leggiuno, Ranco, Somma Lombardo, Taino e Travedona Monate, insieme a numerosi musei, associazioni, operatori turistici e commerciali del territorio. Attraverso esperienze multisensoriali fatte di musica, arte, natura e tradizioni locali, fin dai propri esordi la manifestazione ha voluto creare dei percorsi per valorizzare il territorio in cui essa è nata e per accompagnare il pubblico alla sua riscoperta. Ecco dunque che Intrecci – il titolo scelto per questa VIII edizione – nella sua semplicità ben sintetizza la grande complessità e varietà della proposta culturale che anche quest’anno la caratterizza. La rassegna sarà una grande tela, fatta di fili colorati – i molteplici e differenti eventi in programma – legati fra loro per creare un’unica grande immagine nella quale ognuno può ritrovarsi in piena libertà e secondo la propria sensibilità. L’inizio dell’VIII Festival Il Lago Cromatico sarà anticipato dall’atteso ritorno, dopo ben due anni di stop forzato a causa delle restrizioni anti Covid-19, della Festa Europea della Musica di Ranco (X Edizione), martedì 21 giugno. Ben 22 formazioni animeranno il paese per tutta la serata, esibendosi dalle ore 18:00 nelle principali piazze del Comune e sul lungolago ed unendosi alle migliaia di artisti e di città in tutt’Italia e nel mondo aderenti a questa storica iniziativa, nata per celebrare il solstizio d’Estate e prim’ancora la meraviglia dello stare insieme. Tanti gli artisti coinvolti: dall’Ensemble Micrologus a Fabrizio Bosso e Leonora Armellini.
Ma il festival non è solo musica: spazi per il teatro, visite ai siti più affascinanti della sponda lombarda del Lago Maggiore, incontri enogastronomici: tutto il programma è su www.illagocromatico.com