I concerti dei Berliner gratis sulla Digital Concert Hall

In occasione delle festività natalizie i Berliner Philharmoniker mettono a disposizione gratuitamente nella Digital Concert Hall – la piattaforma digitale dove si può assistere ai concerti dal vivo o in archivio della prestigiosa orchestra – due concerti: la IX Sinfonia di Beethoven diretta da Kirill Petrenko e la Messa in si minore di Bach eseguita da Ton Koopman.

A dicembre ricorre l’anniversario della nascita di Beethoven e, dal 14 al 19, si potrà seguire nella Digital Concert Hall il primo concerto dal vivo diretto dall’allora neo-direttore principale della compagine tedesca, Kirill Petrenko. Il concerto si è tenuto di fronte alla Porta di Brandeburgo, e per  la prima volta in assoluto i berlinesi hanno avuto modo di conoscere Petrenko in un concerto all’aperto. Sullo sfondo la bellissima Porta di Brandeburgo, simbolo internazionale che testimonia il superamento  di differenze e confini. E quale migliore sinfonia, se non la IX di Beethoven, uno dei più grandi capolavori della storia della musica e simbolo universale di unità e fratellanza tra gli uomini, per testimoniare questo sodalizio?

Kirill Petrenko

Per seguire il concerto gratuito dal 14 al 19 dicembre, basta cliccare su:

https://www.digitalconcerthall.com/concert/52589

Dal 21 al 26 dicembre, inoltre, sarà possibile ascoltare gratuitamente il concerto diretto da un altro gigante del podio: Ton Koopman. Il Maestro dirigerà i Berliner nella Messa in si minore di Bach. La Messa in si minore è l’eredità musicale vocale di Johann Sebastian Bach: un universo che raccoglie tutte le forme e gli stili che rendono così ricca la sua opera sacra. Ci sono arie dalla leggerezza danzante così come canti rinascimentali austeri, fughe ingegnosamente costruite così come cori giubilanti. In questo concerto del 2017, l’opera è diretta da Ton Koopman, che è uno dei grandi interpreti di Bach sia come direttore d’orchestra, che come organista e clavicembalista. Per seguire il concerto:

https://www.digitalconcerthall.com/de/concert/51059

Data di pubblicazione: 14 Dicembre 2023

Related Posts