ICMA e Classeek annunciano una raccolta fondi per un nuovo Concerto per contrabbasso e orchestra
ICMA (International Classical Music Awards) e Classeek annunciano una raccolta fondi per una collaborazione innovativa tra due illustri vincitori del premio ICMA, il compositore Ivan Boumans, insignito del Composer Award nel 2020/21, e il contrabbassista Marc-André, insignito del premio ICMA-Classeek nel 2023. Questo straordinario progetto, ideato da Remy Franck, unisce i loro eccezionali talenti per la composizione e la creazione di un nuovo Concerto per contrabbasso e orchestra.
Con oltre 170 composizioni all’attivo, Ivan ha affascinato il pubblico di tutto il mondo con i suoi stili musicali versatili, eseguiti da stimati ensemble come l’Orchestra Filarmonica del Lussemburgo e l’Orchestre National de France. Crede appassionatamente nel rivelare le profondità nascoste del contrabbasso, uno strumento spesso messo in ombra, e questo concerto è destinato a essere una testimonianza di questa dedizione.
Marc-André, il primo destinatario del premio ICMA Classeek, è un pioniere della musica classica. Il suo modo di suonare è descritto come “il suono più squisito ed elegante del contrabbasso”. Con una profonda musicalità e la missione di spingersi oltre i confini, l’arte di Marc-André promette di dare vita alla composizione di Ivan, creando un’esperienza che rimarrà nel cuore degli ascoltatori.
Remy Franck, Presidente della Giuria dell’ICMA, afferma: “Quando Marc-André mi ha detto che stava cercando di realizzare un nuovo concerto per contrabbasso e orchestra, ho subito pensato di farlo incontrare con il vincitore del nostro Composer Award Ivan Boumans. Con la chimica tra i due musicisti che ora funziona bene, i miei colleghi e io non vediamo l’ora di fare di questo progetto un grande successo”.
Ivan Boumans afferma: “Troppo spesso il contrabbasso è considerato uno strumento di accompagnamento. Tuttavia, è uno strumento che offre molte più possibilità di quanto si possa pensare. Il progetto di comporre un concerto per contrabbasso non è solo una sfida per il compositore, ma anche l’opportunità di mettere in luce uno strumento che non è conosciuto al suo giusto valore.”
E Marc-André dichiara: “Il mio più grande obiettivo nella vita è sempre stato quello di spingermi oltre i confini e di fare qualcosa che non è mai stato fatto prima. Come esecutore, trovo mio dovere lavorare con i compositori di oggi per contribuire a creare la storia della musica e mostrare al mondo come questo strumento sottovalutato sia in grado di suonare”.
Gli artisti, Classeek e l’ICMA invitano un vasto pubblico a sostenere questo progetto. Ecco il link alla pagina di raccolta fondi: https://gofund.me/07d0343f