Il 14° InClassica International Music Festival sbarcherà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, nell’aprile 2025

La 14esima edizione del rinomato InClassica International Music Festival torna ancora una volta all’Opera di Dubai nell’aprile 2025, con un’edizione speciale dell’evento che segnerà e onorerà il 55° compleanno dell’acclamato compositore contemporaneo Alexey Shor.

Acclamato a livello mondiale come uno dei più importanti festival di musica classica, InClassica porterà le più grandi star del nostro tempo nella sede più spettacolare di Dubai, per rendere omaggio ai maestri del passato e celebrare uno dei grandi compositori della nostra epoca. Gli amanti della musica classica possono aspettarsi non meno di due settimane di spettacolo di eccellenza musicale, con composizioni che spaziano dal barocco fino alla contemporaneità.

Meritatamente, sarà lo stesso Alexey Shor, il dedicatario di quest’ultima edizione e uomo che ha goduto di una lunga e felice relazione con InClassica, ad assumere il ruolo di Compositore in Residenza per questa edizione, con molte delle sue preziose composizioni che saranno presenti nell’eclettico programma del festival.

In totale, dal 6 al 21 del mese, saranno presentati 16 concerti con la Tokyo Philharmonic Orchestra e la Franz Schubert Filharmonia (Spagna), oltre a ben 13 solisti vincitori di premi e 5 illustri direttori.

Alexey Shor, Compositore in Residenza del Festival InClassica (Foto: Sasha Gusov)

Tra questi, nomi di prestigio come i violinisti Maxim Vengerov (Monaco), Daniel Lozakovich (Svezia), Giuseppe Gibboni (Italia), Gil Shaham (USA), María Dueñas (Spagna) e Fumiaki Miura (Giappone); il violista David Aaron Carpenter (USA); il pianista Mikhail Pletnev (Svizzera), i violoncellisti francesi Edgar Moreau e Gautier Capuçon e i direttori d’orchestra Lionel Bringuier (Francia), Andrea Battistoni (Italia) e Tomàs Grau (Spagna), oltre a molti altri.

Nel frattempo, con le vendite dei biglietti per InClassica 2025 già ben avviate, il presidente del festival, Konstantin Ishkhanov, ha parlato del suo entusiasmo per questa edizione speciale, sottolineando come il festival abbia continuato a crescere nel corso della sua ricca storia:

“Siamo tutti estremamente impazienti di partecipare a questa quattordicesima edizione di InClassica, perché si preannuncia davvero come l’edizione più emozionante del festival! Come sempre, celebreremo la bellezza dello straordinario patrimonio culturale globale che è la musica classica in tutte le sue forme, e siamo orgogliosi di dire che per questa edizione siamo riusciti a mettere insieme una quantità di artisti tra i più emozionanti di oggi. Il talento in mostra è semplicemente mozzafiato e non vediamo l’ora di vedere e vivere le meravigliose esibizioni che si svolgeranno a Dubai nel 2025!”.

Non perdete l’occasione unica di assistere alla convergenza di maestri, solisti e orchestre di alto livello nelle esecuzioni delle migliori proposte musicali del nostro passato e del nostro presente che fanno di InClassica 2025 la festa culturale dell’anno e un appuntamento imperdibile nel calendario di ogni appassionato di musica classica!

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale all’indirizzo inclassica.com.

Data di pubblicazione: 8 Ottobre 2024

Related Posts