Il “Concorso di composizione di Basilea” si svolgerà per la quinta volta nel febbraio 2025. Il termine di presentazione delle domande di partecipazione è il 13 settembre 2024.
La quinta edizione del Concorso di composizione di Basilea (BCC) si svolgerà dal 30 gennaio al 2 febbraio 2025. I compositori di ogni età e nazionalità possono registrarsi sul sito www.baselcompetition.com fino al 13 settembre 2024 e presentare un nuovo lavoro inedito per orchestra da camera o sinfonica. La giuria è composta dal presidente della giuria e compositore Michael Jarrell, nonché da compositori di fama internazionale quali Liza Lim, Augusta Read Thomas, Andrea L. Scartazzini e dal direttore della Fondazione Paul Sacher Dr. Florian Besthorn. Dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande, verranno selezionate da dieci a dodici composizioni, che saranno annunciate il 30 settembre. Nel febbraio 2025, l’Orchestra da Camera di Basilea, l’Orchestra Sinfonica di Basilea e la Sinfonietta di Basilea le eseguiranno presso il Centro Musicale e Culturale Don Bosco di Basilea. Le tre migliori composizioni saranno premiate nel corso di un concerto finale il 2 febbraio 2025 e riceveranno un premio in denaro di 100.000 franchi svizzeri totali. Negli anni precedenti, Víctor Ibarra (2017), Benjamin Scheuer (2019), Yiqing Zhu (2021) e Leonardo Silva (2023) hanno ricevuto il 1° premio.
Nello spirito del direttore d’orchestra basilese Paul Sacher, scomparso nel 1999, i più interessanti compositori del XXI secolo saranno invitati a Basilea nell’ambito del BCC. In collaborazione con la Fondazione Paul Sacher, Artistic Management GmbH ha organizzato il concorso internazionale di composizione per la prima volta nel 2017 sotto la direzione del presidente della giuria Wolfgang Rihm. Nessuno è più rappresentativo della scena musicale di Basilea di Paul Sacher (1906-1999). Si è dedicato instancabilmente alla musica del suo secolo nei vari ruoli di direttore d’orchestra, committente di nuove opere, mecenate delle arti e membro di numerose corporazioni e istituzioni. Tra le opere commissionate da Paul Sacher figurano la Musica per archi, percussioni e celesta di Béla Bartók, la Toccata e due Canzoni di Bohuslav Martinů, il Concerto in re di Igor Stravinsky e la Quarta Sinfonia di Arthur Honegger. Nel 1973 ha creato la Fondazione Paul Sacher, che in seguito è diventata un’istituzione di ricerca di livello internazionale grazie al lascito di Igor Stravinsky e alle collezioni di Anton Webern e Bruno Maderna.
Tutte le informazioni su www.baselcompetition.com
Visitate il nostro canale YouTube: https://youtu.be/nwpDvMpMjjs