Il Palau de la Música de València e gli International Classical Music Awards hanno annunciato che la cerimonia annuale di premiazione e il concerto di gala dell’ICMA si terranno il 12 aprile 2024 al Palau de la Música do València, con l’Orquesta de València diretta dal suo direttore artistico e musicale Alexander Liebreich. L’evento riunirà gli eccezionali vincitori del premio e i rappresentanti dell’industria musicale internazionale in una delle sedi culturali più prestigiose d’Europa.
Il presidente dell’ICMA Remy Franck ha sottolineato che: “Siamo molto contenti di avere il Palau de Música de València come partner per il nostro evento. Valencia è una città con una ricca vita musicale e il suo nome è di per sé musicale. Siamo particolarmente felici di riallacciare i rapporti con il Maestro Alexander Liebreich, anch’egli vincitore dell’ICMA, che ha diretto il Gala di premiazione a Katowice nel 2018”.
La presidente del Palau de la Música, Gloria Tello, si è detta molto soddisfatta di questo annuncio e ha sottolineato che “è un onore che il Palau de la Música ospiti la cerimonia di consegna di questi prestigiosi premi, che collocano València nell’epicentro mondiale del riconoscimento e dell’eccellenza nel mondo della musica classica”. Tello ha ricordato che i musicisti valenciani Francisco Coll, Gustavo Gimeno e il pianista Josu de Solaun sono stati recentemente premiati, e ha anche apprezzato il fatto che il concerto del gala annuale vedrà protagonista l’Orquesta de València lo stesso giorno, sottolineando che “questo evento musicale rafforza la visibilità e il riconoscimento internazionale del Palau de la Música, e della nostra eccezionale orchestra”.
Allo stesso modo, il direttore del Palau de Música, Vicent Ros, ha sottolineato che “la brillante traiettoria del Palau de la Música e il nostro programma, in cui ogni anno riceviamo i migliori solisti internazionali di oggi, insieme al livello musicale e artistico dell’Orquesta de València, così come la determinazione del suo direttore, il Maestro Liebreich, sono stati decisivi per ospitare questi premi che riceviamo a braccia aperte”.
Da parte sua, Alexander Liebreich apprezza il fatto che “gli International Classical Music Awards (ICMA) sono probabilmente uno dei premi più raffinati che esistano. Accanto a tante cerimonie di breve durata e semplicemente populiste, gli ICMA rimangono direttamente dedicati alla massima qualità della creazione e della registrazione musicale”. La città di Valencia, il Palau de la Música de València, tutti i musicisti e io stesso siamo orgogliosi di ospitare la cerimonia nel 2024 a Valencia – Benvingut!”.
Il Palau de la Música è stato inaugurato il 25 aprile 1987. Da allora è diventato uno degli edifici più emblematici e il motore culturale e musicale della città, ed è considerato una delle sale da concerto più importanti d’Europa. I più prestigiosi ensemble sinfonici e da camera, direttori d’orchestra, cantanti d’opera e solisti internazionali frequentano il suo programma. È sede dell’Orquesta de València.
I Premi Internazionali di Musica Classica (ICMA) sono stati creati nel 2010 dalla giuria dei precedenti Premi MIDEM . La giuria è composta da critici musicali provenienti da 16 Paesi diversi, in rappresentanza di 20 riviste o siti web e stazioni radiofoniche: Andante (Turchia), Crescendo (Belgio), Das Orchester (Germania), Deutsche Welle (Germania), IMZ (Austria), MDR-Klassik (Germania), Musica (Italia), Musical Life (Russia), Musik & Theater (Svizzera), Opera (Regno Unito), Papageno (Ungheria), Pizzicato (Lussemburgo), Polskie Radio Chopin (Polonia), Radio 100. 7 (Lussemburgo), Radio Klassik Stephansdom (Austria), Radio Romania Muzical (Romania), ResMusica (Francia), Rondo Classic (Finlandia), Scherzo (Spagna), Unison (Croazia).
Ogni anno, 16 premi per le produzioni audio e video e una serie di premi speciali (Lifetime Achievement, Artist of the Year, Young Artist of the Year, Label of the Year ….) premiano musicisti eccellenti di tutto il mondo.