Sabato 1° giugno 2024, ore 20:30, Chiesa di San Luigi dei Francesi
Sotto l’alto patronato di S.E. l’Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede Florence Mangin S.E. l’Ambasciatore del Belgio in Italia Pierre Emmanuel de Bauw
Messa La Cellesa
Regina Caeli
Litanie per la Beata Vergine “Le Pasquine”
Mariana Flores, soprano
Giuseppina Bridelli, mezzosoprano
Valerio Contaldo, tenore
Victor Sicard, baritono
Matteo Bellotto, basso
Coro da Camera di Namur
Cappella Mediterranea
Leonardo García Alarcón, direzione e organo
Roma Barocca in Musica, presieduta da Régis Nacfaire de Saint Paulet, e Roma Festival Barocco (Michele Gasbarro, direttore artistico), tornano a proporre musiche del ambito romano in prima ripresa moderna avvalendosi della collaborazione del musicologo Luca della Libera, studioso del compositore di Pistoia (Alessandro Melani, Music for the Pauline Chapel of Santa Maria Maggiore, A-R Edition, Inc. 2017), dopo i successi del “Trionfo Romano, i 50 violini di Roma” nel 2022 e Atalia di Gasparini nel 2023.
Come in precedenza, la scenografia del concerto è affidata a Philippe Casanova che si ispirerà alle scenografie effimere romane del XVII secolo, vere macchine scenografiche arricchite dalla luce delle candele, alcune delle quali progettate da Lorenzo Bernini.
Il concerto sarà preceduto da una conferenza introduttiva del Prof. della Libera (19.15-19,45) presso la sala Cinema del Centre Saint Luis des Français.
Il pubblico potrà assistere liberamente alle prove del concerto giovedì 30 maggio e venerdì 31 dalle 15.00 alle 18.00 che si terranno a porte aperte in San Luigi di francesi.
Prova generale aperta al pubblico VENERDÌ 31, ore 20.00. OBBLIGATORIA PRENOTAZIONE sul sito www.romafestivalbarocco.com a partire dal 22 maggio fino ad esaurimento posti.
Il concerto è possibile grazie alla generosa prodigalità di Madame Aline Floriel Destezet.