
Nel 2026 il Festival di Pasqua di Baden-Baden guarda al futuro con la Royal Concertgebouw Orchestra e la Mahler Chamber Orchestra. Dal 28 marzo al 6 aprile 2026, il pubblico potrà aspettarsi un programma molto vario, che spazia dall’opera alla Passione e al Requiem, fino ai concerti sinfonici e alla musica da camera, con la partecipazione dei direttori d’orchestra Joana Mallwitz e Klaus Mäkelä , oltre a una schiera di star internazionali della musica classica. La prevendita inizierà lunedì 14 Aprile 2025
L’opera Lohengrin di Richard Wagner inaugura il Festival di Pasqua di Baden-Baden del 2026. Dal 28 marzo al 6 aprile 2026, due delle più importanti orchestre internazionali, la Concertgebouw Orchestra di Amsterdam e la Mahler Chamber Orchestra, saranno ospiti nel più grande teatro lirico della Germania.
“Il Festival di Pasqua di Baden-Baden si sta sviluppando ulteriormente in modo europeo”, afferma il direttore artistico del Festspielhaus Benedikt Stampa, che ha accolto Joana Mallwitz e Klaus Mäkelä nonché i dirigenti dell’orchestra al Festspielhaus per la presentazione del programma (28 febbraio 2025). “Baden-Baden è sinonimo di decisioni lungimiranti. Presentiamo la prossima generazione di personalità musicali eccezionali, coltivando allo stesso tempo la nostra eredità musicale. Joana Mallwitz e Klaus Mäkelä incarnano una nuova generazione di musicisti, già di grande successo”, afferma Benedikt Stampa.
“È un grande onore per me poter contribuire a dare forma a un nuovo inizio con i musicisti della Mahler Chamber Orchestra in questa sede unica. Non vedo l’ora di collaborare a lungo termine con il meraviglioso team del festival e tutti i soggetti coinvolti, una nuova prospettiva su un repertorio tradizionale e una magnifica creazione musicale”, afferma Joana Mallwitz.
“Insieme ai fantastici musicisti della Concertgebouw Orchestra, non vedo l’ora di iniziare la nostra collaborazione con il Festival di Pasqua di Baden-Baden il prossimo anno”, afferma Klaus Mäkelä .
Oltre al Lohengrin di Richard Wagner (direzione musicale: Joana Mallwitz, regia: Johannes Erath), il programma include anche la Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach, eseguita dall’Orchestra del Concertgebouw sotto la direzione del direttore principale designato Klaus Mäkelä .
Nel programma sinfonico del Festival di Pasqua di Baden-Baden, Klaus Mäkelä dirige la Quinta Sinfonia di Gustav Mahler e l’Ottava Sinfonia di Anton Bruckner. Il Venerdì Santo del 2026 verrà eseguito il War Requiem di Benjamin Britten, un’opera corale e orchestrale commovente dal significato senza tempo. Il direttore d’orchestra è Joana Mallwitz, che ha ottenuto successi a livello internazionale sia come direttrice d’opera sia come direttrice principale della Konzerthaus Orchestra di Berlino.
“Non vediamo l’ora che il mondo della musica internazionale sia di nuovo nostro ospite a Baden-Baden”, afferma Benedikt Stampa. I ruoli principali in Lohengrin sono interpretati da Rachel Willis-Sørensen (Elsa) e Piotr Beczała (Lohengrin). Altri solisti di spicco al Festival di Pasqua di Baden-Baden nel 2026 includono il mezzosoprano Elina Garanča e la pianista francese Hélène Grimaud, nonché il violinista Daniel Lozakovich, un giovane talento eccezionale con legami con l’Università di Musica di Karlsruhe.