Dal 16 al 22 settembre 2023 arriva per la prima volta in Italia, in una tournée in quattro date tra le città di Merano, Padova, Ravenna e Orvieto, la giovane Japan National Orchestra (JNO) diretta dal pianista, impegnato anche in veste di solista, Kyohei Sorita. Una prima assoluta che permetterà al pubblico italiano di ascoltare una nuova orchestra e un grande solista, stella nascente del panorama musicale mondiale. Kyohei Sorita, per la prima volta in Italia dopo la Medaglia d’Argento al Concorso Chopin di Varsavia ottenuta nel 2021, dirigerà la Japan National Orchestra, da lui fondata, un’orchestra di giovani talenti nata tra il 2019 e il 2020. Reduce dal recente debutto alla Isarphilharmonie e con i Münchner Philharmoniker, Kyohei Sorita è oggi senza dubbio uno dei più importanti pianisti giapponesi, impegnato in tutto il mondo in progetti che lo hanno portato da San Pietroburgo e dal Musikverein di Vienna, fino in Italia dove, nel 2016, ha inciso con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, diretta da Andrea Battistoni, il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Sergei Rachmaninov.
Quattro i concerti in programma, per un progetto di respiro e collaborazione internazionale che porta in Italia, evento oggi estremamente raro, una compagine orchestrale nipponica per una tournée che coinvolge sinergicamente diverse realtà concertistiche e festivaliere italiane. La tournée partirà sabato 16 settembre dal Teatro Mancinelli di Orvieto, alle ore 21, nell’ambito del Festival della Piana del Cavaliere, rassegna estiva che promuove la cultura internazionale, diretta da Anna Leonardi. La seconda tappa del tour vedrà Kyohei Sorita e la JNO protagonisti lunedi 18 settembre alle ore 20.30 sul palco della suggestiva Kursaal di Merano, in un concerto valido per il cartellone delle Settimane Musicali Meranesi 2023, in programma fino al 20 settembre nella città altoatesina. Una serata fortemente voluta dal direttore artistico delle Settimanemeranesi Andreas Cappello, che sarà trasmessa in differita anche da RAI Radio Tre. Mercoledi 20 settembre appuntamento a Ravenna, al Teatro Alighieri, ore 21, per il concerto straordinario voluto da Romano Valentini, direttore artistico dall’Associazione Musicale Angelo Mariani, che promuove ed incentiva l’incontro fra i popoli e lo scambio culturale e artistico, con una particolare attenzione ai giovani. Sono questi i presupposti anche del significativo momento di incontro che si terrà a Ravenna in occasione della tappa della tournée di JNO in Italia con l’Associazione per gli scambi Culturali tra Italia e Giappone. Il filo che lega Italia e Giappone conduce infine a Padova per l’ultima data del tour. Giovedi 22 settembre, nella Sala dei Giganti, ore 20.45, la JNO sarà ospite del Festival Bartolomeo Cristofori, il cui cartellone, dal titolo emblematico “Ukiyo – Il pianoforte del Sol Levante”, è realizzato, per la direzione artistica di Alessandro Tommasi, in collaborazione con l’Ambasciata e il Consolato del Giappone in Italia.
Il programma delle quattro serate vedrà l’esecuzione della Serenata per archi in Do maggiore op. 48 di Čajkovskij (1840-1893) e l’opera del 1977 Fratres del compositore estone Arvo Pärt (1935), che verrà eseguita nella versione per orchestra d’archi e percussioni, entrambi i brani vedranno Kyohei Sorita in qualità di direttore d’orchestra. Per concludere con il Concerto n. 1 in Do minore op. 35 per pianoforte, tromba ed orchestra d’archi di Dmitrij Dmitrievič Šostakovič (1906-1975) intrepretato da Sorita stesso al pianoforte e che vedrà, alla tromba solista, un altro grande talento: Xiang Guo, solista cinese dalle spiccate capacità virtuosistiche, dal 2022 prima tromba della Orchestra Filarmonica di Tampere in Finlandia e protagonista di un’intensa attività concertistica come solista e camerista in Europa, Asia e Stati Uniti.