Il 19 ottobre si terrà la 2ª edizione del progetto “Fa Re L’opera”, firmato dalla Fondazione I Musici di Parma e dedicato ai giovani talenti emergenti
Nella Sala Europa di Palazzo dei Congressi, a Salsomaggiore Terme, andrà in scena L’Elisir d’amore, opera in due atti di G. Donizetti, per la regia di Daniele Piscopo
GIOVEDÌ 19 OTTOBRE, ore 20.30
Sala Europa, Palazzo dei Congressi
Salsomaggiore Terme
ingresso gratuito sino ad esaurimento posti
Per info e prenotazioni:
IAT Salsomaggiore Terme – 0524 580211 – info@portalesalsomaggiore.it
– Protagonista sul palco della Sala Europa di Palazzo dei Congressi, a Salsomaggiore Terme, l’opera lirica L’elisir d’amore, celebre melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti. Giovedì 19 ottobre, alle ore 20.30, la Fondazione I Musici di Parma porta in scena la 2ª edizione del progetto “Fa Re L’opera”, dedicato alla valorizzazione professionale dei giovani talenti in ambito lirico.
Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, con la rappresentazione, sempre nella Sala Europa di Palazzo dei Congressi, dell’opera buffa Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, “Fa Re L’opera”, realizzata con la direzione artistica di Carlo D’Alessandro Caprice, propone quest’anno al pubblico il fortunato melodramma giocoso L’elisir d’amore, composto da Gaetano Donizetti e andato in scena per la prima volta nel 1832, riscuotendo fin da subito un enorme successo. Con la regia di Daniele Piscopo.
A formare il cast della serata saranno giovani talenti di provenienza internazionale, selezionati mediante specifiche audizioni: Shori Morita nel ruolo di Adina, Manuel Rodriguez in quello di Nemorino, Chun-Hao Chiang nelle vesti di Belcore, Alex Franzò nel ruolo del Dottor Dulcamara e Aurora Martini in quello di Giannetta. Gli interpreti saranno affiancati dai giovani del laboratorio lirico dell’Accademia I Musici di Parma tenuto da Margherita Colombo. L’Orchestra I Musici di Parma sarà diretta dagli allievi delle classi di direzione d’orchestra tenute da Daniele Agiman. Con la partecipazione nella preparazione dell’opera di Cinzia Forte.
«Siamo orgogliosi di poter riproporre, per il secondo anno consecutivo, un progetto che mette al centro i giovani professionisti, ribadendo la missione propria della Fondazione e dell’Accademia stessa de I Musici di Parma – sottolinea il Direttore artistico Carlo D’Alessandro Caprice. – La rappresentazione lirica, di alto livello qualitativo, è il risultato di una preziosa sinergia tra le risorse dei nostri corsi: della classe di direzione d’orchestra di quella di canto e di quella dei maestri collaboratori. Resa possibile dal contesto unico di perfezionamento professionale garantito dall’Accademia de I Musici di Parma, un’eccellenza del territorio parmense che, con questo specifico progetto, mira a dare l’opportunità professionale ai giovani di affrontare il palcoscenico dell’opera lirica».
La trama – L’Elisir d’Amore narra la storia di Nemorino, umile contadino innamorato di Adina, incapace però di dichiararle il suo amore. Sfruttando tale insicurezza, Dulcamara, ciarlatano che si finge dottore, gli vende un fantomatico elisir d’amore, che altro non è che vino. La decisione di Adina di accettare di sposare il soldato Belcore, che porta Nemorino alla disperazione, innesca un susseguirsi di eventi che si concluderà con un lieto fine. Un’opera buffa e al tempo stesso malinconica.
La serata, ad ingresso libero con prenotazione fino ad esaurimento posti, è resa possibile grazie al contributo e patrocinio del Comune di Salsomaggiore, della Fondazione Cariparma e della Regione Emilia Romagna. Per info e prenotazioni: IAT Salsomaggiore Terme – 0524 580211 – info@portalesalsomaggiore.it