L’Orchestra e la Fondazione UNIMI si uniscono ai festeggiamenti per il Centenario dell’Università degli Studi di Milano. Martedì 31 ottobre, alle ore 20.30 sul palco dell’Aula Magna di Via Festa del Perdono, l’Orchestra UNIMI, diretta dal maestro Sebastiano Rolli, alla guida dell’Orchestra da settembre dello scorso anno, celebrerà i 100 anni dell’Ateneo con un concerto straordinario della Stagione 2022-2023, anteprima della Stagione del Centenario vera e proprio che inaugurerà a gennaio 2024.
Un appuntamento che cade pochi giorni dopo la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Statale di Milano, tenutasi lo scorso 16 ottobre a 100 anni esatti da quel 16 ottobre 1923, data alla quale risale l’atto fondativo dell’Università Statale.
La serata vedrà un programma interamente dedicato a Ludwig van Beethoven (1770-1827). Ad aprire il concerto saranno le note dell’Ouverture in fa minore op. 84 Egmont per proseguire con l’esecuzione della Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55: la celebre “Eroica”.
Scritta nel 1809 in occasione della stesura delle musiche di scena per il dramma goethiano Egmont, su commissione del Burgtheater di Vienna, l’Ouverture in programma mercoledì sera traduce in musica l’ideale dell’eroe beethoveniano. Ideale incarnato da quel Conte di Egmont, nobiluomo fiammingo, abile e valoroso combattente, che nel contesto storicizzato della guerra degli ottant’anni (1568-1648) si imbarca in un’impresa apparentemente vana contro lo strapotere delle autorità spagnole, che porterà lui e l’amata al sacrificio estremo. Una partitura, che piacque molto a Goethe stesso, dalla potente forza evocatrice, nella quale si realizza in pieno l’idealismo eroico di Beethoven, in grado di far emergere plasticamente i tratti di commozione, fierezza ed eroismo.
Ad affiancare l’Ouverture Egmont sarà l’esecuzione della Terza Sinfonia. Conosciuta con il nome di Eroica, la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 era, nelle iniziali intenzioni del genio di Bonn, destinata a rendere omaggio al generale Napoleone Bonaparte, l’uomo che avrebbe finalmente trasformato il volto dell’Europa e ridefinito i destini del continente nel segno degli illuminati ideali repubblicani. Speranze presto disattese e del tutto naufragate dopo la sua auto incoronazione nel 1804. Eseguita per la prima volta in pubblico pubblica a Vienna nell’aprile del 1805, la Sinfonia si apre con un imponente Allegro con brio dalle proporzioni grandiose, per chiudersi su due temi già utilizzati da Beethoven nel finale del balletto Le creature di Prometeo: un invito a rintracciare le qualità ideali dell’eroe nella vicenda esemplare del titano del mito greco.
La Stagione 2022-2023 dell’Orchestra UNIMI proseguirà quindi il 14 dicembre presso la Basilica dei Santi Nereo e Achilleo in collaborazione con Almo Collegio Borromeo di Pavia. In attesa della nuova Stagione concertistica 2024, Stagione del Centenario, che si allineerà, novità assoluta, con l’anno solare e inaugurerà a gennaio 2024.
Ingresso gratuito sino a esaurimento posti tramite la piattaforma Eventbrite
Info: 338 2444952 (h 10-14) | orchestra@fondazioneunimi.com