L’Orchestra UNIMI festeggia il Natale con Purcell e Schubert

Giovedì 14 dicembre 2023, ore 20.30

Chiesa dei Santi Nereo e Achilleo

viale Argonne 56, Milano

La 23ª Stagione dell’Orchestra UNIMI si chiude nella Chiesa dei Santi Nereo
e Achilleo, a Milano, con il tradizionale Concerto di Natale

Protagonisti l’Orchestra e il Coro dell’Università degli Studi di Milano
e il Coro dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, diretti da Marco Berrini

In programma Music for the Funeral of Queen Mary
di Henry Purcell e la Deutsche Messe di Franz Schubert

Ingresso gratuito sino a esaurimento posti con prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite

Info: 338 2444952 (h 10-14) | orchestra@fondazioneunimi.com

Giovedì 14 dicembre, alle ore 20.30, nella suggestiva cornice della  Chiesa dei Santi Nereo e Achilleo, a Milano, si terrà il concerto conclusivo della 23ª Stagione dell’Orchestra UNIMI. La serata, con la quale l’Orchestra e la Fondazione UNIMI augurano a tutto il pubblico e alla cittadinanza di Milano un augurio di felice Natale, vedrà protagonisti l’Orchestra e il Coro dell’Università degli Studi di Milano ai quali si uniranno le voci del Coro dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, diretti dal maestro Marco Berrini.

Il programma si aprirà sulle note della Music for the Funeral of Queen Mary Z 860 del compositore inglese Henry Purcell (1659-1695), genio della musica seicentesca d’oltremanica. Paragonato ora a Mozart ora a Shakespeare, l’autore di alcune delle più celebri e fortunate partiture del teatro musicale inglese – come il Dido and Aeneas, il King Arthur e The fairy queen – compose la musica in memoria della Regina Maria II d’Inghilterra tra il 28 dicembre 1694, giorno della morte della sovrana, e il 5 marzo 1695, giorno dei funerali. Per tragico destino, sarà proprio nello stesso anno, nel 1695, che l’organista ufficiale dell’abbazia di Westminster morirà a seguito di una fulminante malattia, al culmine della sua fama.

La seconda parte della serata sarà dedicata all’esecuzione della Deutsche Messe D 872 di Franz Schubert (1797-1828). Conosciuta anche come Gesänge zur Feier des heiligen Opfers der Messe («Canti per la celebrazione del santo sacrificio della messa») si compone di otto inni corrispondenti ad altrettanti momenti dell’ordinario della messa, seguiti in appendice da un «Padre nostro» (Das Gebet des Herrn). Nella prima stesura l’opera fu scritta per coro misto a quattro voci e organo; la seconda versione, invece, avrebbe visto l’aggiunta dei timpani, di un contrabbasso ad libitum e di un nutrito ensemble di strumenti a fiato. Commissionata a Schubert nel 1826 dal fisico Johann Philipp Neumann, la Deutsche Messe fu, per un breve periodo, osteggiata dall’Arcidiocesi di Vienna.

Il concerto è a ingresso gratuito sino a esaurimento posti con prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite. Info: 338 2444952 (h 10-14) | orchestra@fondazioneunimi.com

Programma

Concerto di Natale

14 dicembre 2023

ore 20.30

Basilica dei Santi Nereo e Achilleo

viale Argonne 56, Milano

Orchestra e Coro dell’Università degli Studi di Milano

Coro dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia

Marco Berrini, direttore

Henry Purcell,Music for the Funeral of Queen Mary Z 860

Franz Schubert, Deutsche Messe D 872

In collaborazione con Almo Collegio Borromeo – Pavia

Data di pubblicazione: 13 Dicembre 2023

Related Posts