Lucchesini per una prima assoluta di Fabio Vacchi

La musica contemporanea tornerà protagonista a LuganoMusica martedì 6 febbraio, alle ore 20.30, nella Sala Teatro del LAC di Lugano, grazie al pianista Andrea Lucchesini, vincitore nel 1983 del Premio Ciani a Milano.

In apertura del concerto Lucchesini eseguirà infatti – in prima assoluta – la Sonata n. 1 del compositore italiano Fabio Vacchi, commissionato da LuganoMusica nell’ambito del percorso di rivalutazione e attenzione alla musica contemporanea di qualità già iniziato quest’anno con Francesco Hoch e  Jörg Widmann.

Fabio Vacchi è un compositore bolognese che scrive anche per Riccardo Muti e Riccardo Chailly: la sua musica è segnata dalla cantabilità e dal richiamo alle forme musicali tradizionali.

Il concerto di Lucchesini, solista famoso per l’originalità dei programmi che propone, sarà una sorta di viaggio in Italia che, partendo da alcune perle scarlattiane in dialogo con altrettanti “Post a Scarlatti” di Fabio Vacchi (tre messaggi a Scarlatti che somigliano nella brevità ai messaggi che i giovani si scambiano oggi sui social media), e passando dalla singolarissima sonata in sol minore di Muzio Clementi (che descrive Didone abbandonata), giungerà alla celebre Ciaccona di Bach trascritta da Ferruccio Busoni.

 

Il programma nel dettaglio:

Fabio Vacchi, Sonata nr.1

prima esecuzione assoluta, una commissione di LuganoMusica

Muzio Clementi, Sonata per pianoforte in sol minore, op. 50 n. 3 Didone abbandonata

Domenico Scarlatti, Due sonate per clavicembalo

Fabio Vacchi, Post a Scarlatti nr. 1

Domenico Scarlatti, Due sonate per clavicembalo

Fabio Vacchi, Post a Scarlatti nr. 2

Domenico Scarlatti, Due sonate per clavicembalo

Fabio Vacchi, Post a Scarlatti nr. 3

Johann Sebastian Bach, Ciaccona dalla Partita n. 2 per violino solo, BWV 1004 (trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni)

 

Alle ore 19.00 si terrà un incontro pre-concerto nella Sala Refettorio del LAC con il compositore, Enrico Parola e Etienne Reymond, direttore artistico di LuganoMusica (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria).

 

Modalità di ingresso

Biglietti: Fr. 77.- / 13.20

Per informazioni: www.luganomusica.ch – info@luganomusica.ch – Tel. +41 ( 0) 58 866 42 85

Prevendita biglietti presso la biglietteria del LAC, online su www.luganomusica.ch, presso tutti i punti vendita Ticket Corner (uffici postali, Manor, stazioni FFS) e online su www.ticketcorner.com

Orari biglietteria LAC: martedì-domenica: 10.00–18.00.

Info biglietteria Tel. +41 (0)58 866 42 22 (ma-do 12.00-18.00)

Data di pubblicazione: 15 Gennaio 2018

Related Posts