Musica picta sbarca sul web

Dopo i primi sette volumi, stampati in lussuosi box cartonati, per il numero 8 la silloge Musica Picta (la Musica nella Pittura dalle origini ad oggi) si sposta sul web.

Il sito web è articolato come i capitoli del libro a stampa. La struttura è cadenzata su base cronologica suddivisa per secolo. Si va dai papiri dell’arte egizia, ai rotoli della grafica cinese fino alle installazioni d’arte contemporanea. Il sito, attualmente, documenta 2.600 opere di varia caratura artistica, ma tutte sono espressione della palese empatia che ogni artista mostra per il soggetto musicale. E sarà implementato costantemente. Questa collezione si somma alle altre 5.700 immagini pubblicate in precedenza su media ‘tradizionali’.

Questa raccolta, espressione della perfetta sinestesia tra le due arti maggiori, documenta l’oceano dell’arte visiva. Il soggetto musicale ha ispirato tanti artisti in tutte le epoche, in tutte le culture ed in tutti i luoghi del globo però non si può dire che questa raccolta sia esaustiva sul tema ma certamente documenta tutti gli stili pittorici che hanno fatto la storia dell’arte. La struttura del sito web appare elegante, funzionale e di agile consultazione.

Invitiamo tutti i nostri lettori e amici alla consultazione frequente di www.musica-picta.com

Data di pubblicazione: 26 Giugno 2024

Related Posts