Nasce a Rovigo un nuovo festival dedicato al pianoforte: il Rovigo Piano Festival.
Organizzato dal Conservatorio “Venezze” di Rovigo, nell’ambito delle attività di produzione musicale del Master di II livello “Play & Rec”, si svolgerà presso l’auditorium “Marco Tamburini”. Ogni giorno alle ore 18, dall’11 al 22 novembre, il palco dell’Auditorium ospiterà concerti e conferenze aperte al pubblico, ad ingresso gratuito, con programmi che alternano celebri capolavori pianistici a brani raramente eseguiti in concerto, con varie prime assolute.
Si esibiranno i docenti ospiti del Master “Play&Rec”, come il pianista Boris Berman e i musicologi John Rink e Jean-Jacques Eigeldinger, tre autorevoli pianisti italiani, docenti del Conservatorio Venezze (Emanuele Delucchi, Enrico Pompili e Marco Vergini) e gli studenti ed ex studenti del dipartimento di pianoforte del Conservatorio. Tutti gli eventi saranno anche trasmessi in streaming sul canale YouTube del Conservatorio di Rovigo: https://www.youtube.com/@ConservatorioVenezze
“Il Rovigo Piano Festival nasce per condividere con il pubblico della nostra città i progetti musicali e il talento dei musicisti del Conservatorio Venezze”, commenta il direttore del Conservatorio, Vincenzo Soravia. “Ringrazio tutti i docenti e collaboratori che hanno consentito di realizzare il Rovigo Piano Festival e il pubblico che sarà pronto a lasciarsi coinvolgere dalla musica e dall’energia degli artisti che si alterneranno sul palco”.
Il programma
Due sono i fili conduttori del Festival: la musica di Chopin (e la sua eredità), e la musica pianistica italiana.
Il concerto inaugurale sarà affidato a Sergio Baietta sabato 11 novembre, che eseguirà, in prima assoluta, il suo nuovo ciclo di 24 Studi d’après Chopin, in cui Baietta fa “viaggiare nel tempo” gli Studi di Chopin, dimostrando come la loro bellezza possa armonizzarsi, o anche crea-re nuovi esiti, quando viene trasportata in altre epoche e contesti musicali.
Domenica 12 avrà luogo la prima delle due conferenze dedicate a Chopin da parte di uno dei più autorevoli musicologi chopiniani: l’inglese John Rink, che esplorerà il virtuosismo degli Studi di Chopin.
Lunedì 13 sarà la volta di Emanuele Delucchi, con un recital pianistico dedicato al virtuosismo degli studi di Chopin/Godowski, che ha inciso integralmente per l’etichetta Piano Classics, e che accosterà a sue composizioni.
Martedì 14 ci sarà il primo dei concerti del ciclo “Io Suono Italiano”, in cui gli studenti del Conservatorio eseguono musiche pianistiche di autori italiani. Si inizierà con Muzio Clementi, considerato il “padre del pianoforte”, a cui il Conservatorio Venezze sta dedicando anche un progetto discografico: gli allievi di pianoforte stanno, infatti incidendo tutte le Sonate di Clementi per l’etichetta Piano Classics. In questa occasione, sarà anche presentato il primo CD, appena uscito, con le Sonate op. 1 e op. 1 di Clementi, suonate da Carlo Alberto Bacchi. Lo stesso Bacchi sarà uno degli interpreti del concerto del 14, assieme a Francesca Antonucci, Ylenia Volpe e Siwen Chen.
Il ciclo “Io Suono Italiano” prosegue Mercoledì 15 con Adriano Murgia e Alessandro Riccardi che suoneranno musiche di Castelnuovo-Tedesco e Gian Francesco Malipiero.
Giovedì 16 sono in programma musiche di Casella, Dallapiccola e Morricone, eseguite da Carlo Alberto Bacchi, Siwen Chen, Cataldo Gattuso, Marina Miani, Pietro Vaccari e TianYu. Sempre giovedì 16, alle 17.30, ci sarà la presentazione del libro di Massimo Contiero “I Due Pianisti”, con la presenza dell’autore.
Venerdì 17 si ascolteranno musiche composte negli ultimi 10 anni, con i pianisti-compositori Alessio Santolini e Nicola Rigato, che suoneranno anche musiche composte da loro stessi, oltre a brani di Caramazza, Talmelli e Lombardi.
Sabato 18 si svolgerà la seconda conferenza del Festival, con un altro autorevole musicologo esperto di Chopin: Jean-Jacques Eigeldinger, che parlerà di Chopin come didatta.
Domenica 19 si esibirà un altro docente del Conservatorio, Marco Vergini, in un programma di alto virtuosismo, con musiche di Liszt e Ravel.
Lunedì 20 sarà la volta di Enrico Pompili, anche lui docente del Conservatorio, che suonerà il ciclo integrale dei Vingt Regards sur l’Enfant-Jésus di Olivier Messiaen, uno dei capolavori del Novecento, di rarissimo ascolto in concerto.
Martedì 21 ci sarà il recital di Boris Berman, grande pianista russo naturalizzato americano, Head of Piano presso la Yale University, che suonerà musiche di Mozart, Schoenberg e Prokofiev.
Il Festival si conclude mercoledì 22 con il concerto di Andrea Mariani, che terrà la prima esecuzione completa in concerto dei 10 Studi sul Trillo di Silvio Omizzolo e della Suite “Musica per pianoforte”: lavori che ha appena inciso per l’etichetta Piano Classics.
Durante il Rovigo Piano Festival si svolgeranno le anche master class pubbliche di Boris Berman, Jean-Jacques Eigeldinger, William Grant Naborè e John Rink, anch’esse in diretta streaming, secondo il calendario allegato.
Calendario eventi
11 NOVEMBRE, ORE 18
Recital di Sergio Baietta, pianoforte
Baietta / Chopin: 24 Etudes d’après Chopin
12 NOVEMBRE, ORE 18
Conferenza di John Rink: “Studying Chopin’s Studies: Perspectives on Performance(s)”
13 NOVEMBRE, ORE 18
Recital di Emanuele Delucchi, pianoforte Godowsky / Gesualdo / Delucchi
14 NOVEMBRE, ORE 18
“Io Suono Italiano”: Muzio Clementi
Presentazione del CD “Clementi Sonatas op. 1 & 1a” di Carlo Alberto Bacchi
15 NOVEMBRE, ORE 18
“Io Suono Italiano”: Malipiero, Castelnuovo-Tedesco
16 NOVEMBRE, ORE 17.30
Presentazione del libro “Due pianisti. Talento e volontà” di Massimo Contiero
16 NOVEMBRE, ORE 18.00
“Io suono Italiano”: Casella, Dallapiccola, Morricone
17 NOVEMBRE, ORE 18
“Io suono italiano”: Musiche composte dopo il 2000
18 NOVEMBRE, ORE 18
Conferenza di Jean-Jacques Eigeldinger: “Chopin Pédagogue. Aspects de la transmis- sion de son enseignement”
19 NOVEMBRE, ORE 18
Recital di Marco Vergini, pianoforte Liszt, Ravel
20 NOVEMBRE, ORE 18
Recital di Enrico Pompili, pianoforte
Olivier Messiaen: Vingt Regards sur l’Enfant-Jésus
21 NOVEMBRE, ORE 18
Recital di Boris Berman, pianoforte Schoenberg, Debussy, Prokofiev
22 NOVEMBRE, ORE 18
“Io suono italiano”: Silvio Omizzolo
Master classes pubbliche
13 Novembre, ore 9-13, 15-17
Master class di John Rink
18 Novembre, ore 9-13, 15-17
Master class di William Grant Naborè
19 Novembre, ore 10-13, 15-17
Master Class di Jean-Jacques Eigeldinger
20 Novembre, ore 10-13, 14.30-17.30
Master Class di Boris Berman
Per informazioni:
Conservatorio “Venezze” di Rovigo
produzione@conservatoriorovigo.it
0425 22273