BRAHMS Brahms e il Valzer: 16 Valzer op. 39; Liebesliederwalzer op. 52; Neue Liebesliederwalzer op. 65 Y. Mizuno, M. Smirnova, T. Kirakosova, N. Zakaidze, A. Fiocchetti, Q. Zhou, D. Tkhelidze, M. Torcaso; maestro preparatore Valeria Picardi pianoforte a quattro mani Michele Campanella e Monica Leone,
Osimo, Teatrino Campana, 30 giugno 2022
Assistere a un Liederabend è sempre un piacere, oltre che una rarità in Italia, a maggior ragione se la serata viene composta con grande gusto e intelligenza come è il caso del concerto con cui l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo ha chiuso la sua programmazione di fine anno di corso. È una realtà, l’Accademia, di grande importanza non solo per la Regione Marche ma anche per il mondo della lirica, dato che da essa sono comunque passati molti bei nomi attualmente in carriera, ma è anche una realtà di perfezionamento con il gusto per la proposta di concerti interessanti e non scontati, che superano il concetto del “saggio di fine anno” per proporsi come appuntamenti di bell’interesse musicale, forti anche della presenza di due spazi teatrali nella cittadina. Dopo l’allestimento della rossiniana Scala di seta al Teatro La Nuova Fenice ecco allora una serata particolarmente ben riuscita nello spazio più intimo e raccolto del Teatrino Campana (ideale per un Liederabend) con l’esecuzione dei due cicli di Liebesliederwalzer brahmsiani, sicuramente di ascolto non frequentissimo, stante l’organico decisamente inusuale (pianoforte a quattro mani con un quartetto di solisti). Il merito principale della buona resa del concerto, in collaborazione con Asolo Musica e il Teatro Comunale di Monfalcone, è da ascriversi soprattutto a Michele Campanella che, in coppia con Monica Leone, non si è dimostrato solo un raffinato musicista ma anche un abile affabulatore verso il pubblico, dando brevi e agili coordinate per muoversi all’interno dei tre cicli eseguiti prima di ogni fase del concerto. Bene anche il doppio quartetto di solisti: Maria Smirnova, Nutsa Zakaidze, Alessandro Fiocchetti e Daviti Tkhelidze per i Neue Liebesliederwalzer op. 65, Yuki Mizuno, Tamari Kirakosova, Quan Zhou e Matteo Torcaso per i Liebesliederwalzer op. 52. Pubblico non foltissimo, ma partecipe e prodigo di applausi.
Gabriele Cesaretti