Nell’anno del Centenario dell’Università degli Studi di Milano, la 24ª Stagione concertistica dell’Orchestra UNIMI realizza un progetto unico in Italia: un gemellaggio tra tre grandi orchestre inserite nell’ambito delle più prestigiose Università d’Europa che si realizzerà nell’arco di due domeniche consecutive: il 10 marzo con l’arrivo della Oxford University Orchestra e il 17 marzo con l’Orchestre Sorbonne Université di Parigi.
Domenica 10 marzo, alle ore 18 sul palco dell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, la Stagione ospiterà la Oxford University Orchestra, in quella che sarà la prima tappa di una tournée chedal 10 al 16 marzo porterà l’Orchestra di Oxford da Milano (anche presso la Casa di riposo per Musicisti Giuseppe Verdi, 11.03), a Bergamo, Cremona, Bologna e Parma.
Protagonista del concerto sarà la straordinaria direttrice d’orchestra Cayenna Ponchione-Bailey, esponente della nuova avanguardia del 21° secolo nella direzione orchestrale.
In programma l’ouverture-fantasia Romeo e Giulietta di Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840-1893), evocativo brano più volte rielaborato dal compositore russo tra il 1869 e il 1890, che ha avuto grande fortuna anche sul grande schermo, ela Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 di Johannes Brahms (1833-1897), eseguita per la prima volta a Vienna nel 1877, composta da Brahms in un brevissimo lasso di tempo ed accolta dal pubblico viennese come un trionfo.
L’Orchestra dell’Università di Oxford (OUO) è rinomata per la sua eccellenza. Seleziona i suoi strumentisti tra i migliori dell’Università, tra cui ex membri delle National Youth Orchestras (Gran Bretagna, Stati Uniti, Galles e Scozia) e finalisti della competizione annuale BBC Young Musician. Tra i suoi direttori ospiti si annoverano artisti del calibro di Daniel Harding, Sir Roger Norrinton, Peter Stark, Jan Latham- Koenig, e Ben Palmer.
Nata in Alaska, Cayenna Ponchione-Bailey è attualmente Director of Performance presso il St Catherine’s College di Oxford e direttrice di ricerca per l’Oxford Conducting Institute. È oggi una leader nella giustizia sociale e nella sostenibilità ambientale e le sue audaci iniziative orchestrali sono pionieristiche nell’affrontare le questioni urgenti del nostro tempo. La sua capacità di incidere, attraverso la musica, su alcuni dei temi più rilevanti e urgenti di oggi ne fa una delle figure più interessanti e significative del panorama non solo musicale a livello internazionale.
Impegnata nella sensibilizzazione alla sicurezza idrica globale, con progetti che evidenziano il ruolo storico delle donne nell’approvvigionamento idrico domestico – tra cui il progetto Water-Culture: Women’s Work(s) –, in progetti che hanno amplificato le voci dei giovani rifugiati attraverso la musica, e nella riscoperta delle partiture di compositrici storiche dimenticate, come la pianista francese Luise Farrenc, Ponchione-Bailey è sostenitrice di lunga data della nuova musica che affronta questioni ambientali e sociali, commissionando e presentando in anteprima dozzine di nuove composizioni di compositori e compositrici.
Insieme al compositore afgano Arson Fahim, Cayenna Ponchione-Bailey si sta assicurando che la musica orchestrale dell’Afghanistan continui a prosperare mentre è censurata nel suo Paese attraverso il progetto The Orchestral Music of Afghanistan: Looking Forward. È stata proprio l’Oxford University Orchestra, nel maggio 2022, ad eseguire in anteprima una serie di nuove composizioni di musicisti rifugiati afgani prima che fossero eseguite allo Spitalfields Music Festival.
È protagonista di un nuovo documentario della regista svedese Christina Olofson, Call Me Madame Maestro, insieme a JoAnn Falletta e Victoria Bond, sul clima attuale per le direttrici d’orchestra donne.
Info e biglietti – Tutti i concerti ed eventi della 24ª Stagione dell’Orchestra UNIMI sono a ingresso gratuito sino a esaurimento posti, prenotabili sulla piattaforma https://www.eventbrite.com/. I concerti sono prenotabili a partire da cinque giorni prima dei singoli eventi. Info: 338 2444952 (h 10-14) | orchestra@fondazioneunimi.com.
PROGRAMMA
10 marzo 2024, ore 18
Università degli Studi di Milano – Aula Magna
Oxford University Orchestra
Cayenna Ponchione-Bailey, direttrice
Pëtr Il’ič Čajkovskij, Romeo e Giulietta
Johannes Brahms, Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73In collaborazione con Oxford University Orchestra