Sia online che sul numero di novembre di MUSICA abbiamo parlato in dettaglio del Circolo di Ave di Fermo, con la sua ricchissima proposta musicale nel cuore delle Marche. Ci fa piacere, quindi, ospitare ora la testimonianza del Maestro Michele Ciopettini, presente al concerto di András Schiff.
«Cosa si può scrivere del concerto per pianoforte solo che il Maestro András Schiff ha eseguito giovedì 5 dicembre 2024, al Teatro dell’Aquila di Fermo grazie all’organizzazione perfetta del Circolo di Ave?
Parole come epico, leggendario, titanico sarebbero termini appropriati per un concerto che è durato quasi tre ore. Memoria prodigiosa, tocco sublime, leggerezza incredibile nei passaggi più intricati e negli abbellimenti (sempre perfetti), fraseggio calibrato all’inverosimile, contrappunto maestosamente evidente e chiarissimo, virtuosismo mai fine a se stesso, suono magico e ipnotizzante. Incredibile. Le letture di Bach, Mozart e Beethoven sono state stilisticamente e musicalmente perfette. Il controllo dello strumento da parte di András Schiff è totale e il suo rapporto con il pubblico gentilissimo, visto che ad ogni inizio brano il Maestro spiega cosa suonerà grazie una breve introduzione presentata con un italiano perfetto. Il pubblico ha assorbito questa epica ondata di musica con attenzione, comprendendo l’unicità dell’evento. È successo qualcosa di magico al Teatro dell’Aquila di Fermo e nessuno potrà dimenticarlo».
Ecco il programma suonato da Schiff e presentato dal Maestro stesso durante la serata.
Bach dalle Variazioni Goldberg: Aria; Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo BWV 922
Mozart Sonata KV 570 in Sib maggiore Bach Concerto italiano BWV 971 Mozart Sonata KV 533/494 in fa maggiore Bach Suite Francese n. 5 BWV 816 Mozart Gigue KV 574 Beethoven Sonata n. 15 op. 28 “Pastorale”; 6 Bagatelle op. 126; Sonata n.30 op. 109 (Bis: Brahms Intermezzo n. 2 op. 118)