PianoSofia – Festival di musica e pensiero
1-8 ottobre 2022
Milano
Casa degli Artisti, Villa Litta Modignani
Per la terza edizione del festival PianoSofia, i direttori artistici Luca Ciammarughi e Silvia Lomazzi continuano a esplorare i rapporti tra musica e pensiero filosofico, nella convinzione che l’interazione fra queste due dimensioni possa essere non solo oggetto di studio, ma anche linfa vitale per una società troppo orientata al puro materialismo.
PianoSofia ospiterà presso la Casa degli Artisti a Milano due grandi pianisti di raro ascolto a Milano: Adam Laloum e Boris Bloch.
L’apertura (1° ottobre) è affidata al francese Adam Laloum, giovanissimo vincitore del Concorso Clara Haskil nel 2009, oggi uno dei riferimenti interpretativi del romanticismo tedesco. I filosofi Florinda Cambria e Carlo Sini interpreteranno a loro volta il programma con echi nietzschiani. Boris Bloch (4 ottobre), vincitore nel 1978 del Concorso Busoni, è un nome illustre del concertismo. Della sua città natale, Odessa, parleranno Luca Ciammarughi e Franco Pulcini per ragionare sulla matrice ebraico-ucraina di tanti esponenti della cosiddetta “scuola pianistica russa”.
Preludio al recital di Giovanni Bertolazzi (5 ottobre), recente secondo premio al prestigioso Concorso Liszt di Budapest, sarà una riflessione della psicologa Alice Mado Proverbio sui rapporti tra musica e neuroscienze. Il consueto appuntamento liederistico vedrà la presenza, di Luca Ciammarughi al pianoforte e di un altro artista di alta caratura, il tenore Blagoj Nacoski (2 ottobre).Insieme affronteranno “Winterreise” di Schubert con un dialogo che precederà il concerto tra Nicola Montenz e Luca Ciammarughi.
Il 7 ottobre, Sofia Neri, nella suggestiva Villa Litta Modignani di Affori, presenta un ricercato programma sulle compositrici dall’Ottocento fino al nostro secolo e parlerà di creazione al femminile insieme a Cristina Arcidiacono e Silvia Lomazzi; la giovanissima pianista Sofia Donato (8 ottobre) ci incanterà con la freschezza di un talento recentemente emerso al Premio Alkan 2022, chiudendo il programma del festival. Lorenzo Gobbi dialogheràsui talenti e la passione dei giovani musicisti con Silvia Lomazzi e Luca Ciammarughi.
Per una scelta di coinvolgimento musicale oltre la performance artistica della serata, presso la Casa degli Artisti, il pianoforte in sala sarà a disposizione del pubblico per esecuzioni estemporanee: chi lo desidera, potrà suonare dalle 20.15 alle 20.45, previa comunicazione non oltre due giorni prima a mezzo e-mail a info@pianosofia.it, del brano che verrà eseguito e la durata dell’esecuzione.
I partner 2022 di PianoSofia sono Comune di Milano, Casa degli Artisti, Fondazione Cariplo, Kawai, che fornisce per tutti i concerti un magnifico Gran Coda Shigeru Kawai EX, Philo Pratiche filosofiche, Centro Teatro Attivo e Vailog.
Calendario dettagliato : https://www.pianosofia.it/pianosofia-edizione-2022/calendario/
Interpreti e relatori: https://www.pianosofia.it/pianosofia-edizione-2022/chi-partecipera-edizione-2022/