Un festival per il ‘700 napoletano

Al via la XXI edizione del Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano

Partirà il 14 dicembre a Napoli la XXI edizione del Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano, che si articolerà in 15 appuntamenti che si svolgeranno nella seconda metà di dicembre 2021. Il programma prevede esecuzioni barocche storicamente informate, ma anche altri generi musicali, senza dimenticare il principio ispiratore della rassegna: la valorizzazione della Scuola Musicale Napoletana del ‘700.

In cartellone, diversi generi musicali: per l’opera comica, La Finta Tedesca di Johann Adolf Hasse con la regia di Riccardo Canessa, che vedrà protagonisti due specialisti di questo repertorio, il mezzosoprano Raffaella Ambrosino e il baritono Carmine Monaco D’Ambrosia.

Per la musica sacra, sarà eseguito il Requiem di Niccolò Jommelli. Per la musica da camera, Sonate Trio interpretate da Nunzia e Raffaele Sorrentino, con Angelo Trancone al clavicembalo. Per la musica solistica Enza Caiazzo eseguirà al clavicembalo musiche di autori di Scuola napoletana, il pianista Francesco Pareti in SHB 1685, suonerà musiche di Domenico Scarlatti, Händel e Bach.

E ancora, Danza con Le Ombre Segrete, coreografie e regia di Antonello Tudisco con musiche e testi di Max Fuschetto, Cosimo Morleo e Pasquale Capobianco, ed Enzo Oliva al Pianoforte; la “Cantata dei Pastori” di Andrea Perrucci, elaborata e diretta da Carlo Faiello con il grande Giovanni Mauriello; Voce dal sen fuggita, un lavoro inedito di Antonio Mocciola che ne cura anche la regia; Dai castrati ai soprani, la rivoluzione di un’epoca, con il mezzosoprano Gabriella Colecchia nel ruolo Giuditta Pasta e l’attore Antonio D’Avino nel ruolo di Giovan Battista Velluti, con Gianni Gambardella al pianoforte.

Uno straordinario evento sarà il concerto Italica Famosa: tra Dante e Mercadante dedicato Dante, in cui sarà eseguito un inedito di Saverio Mercadante, con protagonista il mezzosoprano Manuela Custer accompagnata dal quartetto Dafne e al piano da Raffaele Cortesi; l’evento è promosso dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni Dantesche.

E ancora, musica barocca con strumenti d’epoca con I Solisti dell’Orchestra Barocca di Cremona diretti da Giovanni Battista Columbro e La Burrasca, un ensemble di strumenti storici diretto da Pierfrancesco Borrelli con il soprano Carmela Osato, Jazz con Daniele Sepe che con il pianista Bruno Persico improvviserà su temi di Saverio Mercadante; due eccezionali giovani interpreti, Francesco Bakiu che eseguirà delle Sonate di Domenico Cimarosa, e Cristina Galietto con il Concerto in Mi minore di Ferdinando Carulli per Chitarra e Orchestra.

Protagonista di quattro concerti sarà l’Orchestra da Camera di Napoli diretta da Enzo Amato, che è ideatore e direttore artistico del Festival, che si avvale anche della consulenza musicologica di Lorenzo Fiorito. Gli eventi si svolgeranno in luoghi storici e suggestivi, tra cui il Centro di Cultura Domus Ars, la Sala Comencini della Fondazione Circolo Artistico Politecnico, la Basilica di San Giovanni Maggiore, la Sala del Capitolo di San Domenico Maggiore e la Chiesa di Santa Maria dell’Aiuto.

https://www.festivaldel700napoletano.it/

Data di pubblicazione: 13 Dicembre 2021

Related Posts