Premio Cultura+Impresa: La Fondazione Società dei Concerti di Milano,
vince la ‘Menzione Speciale Digital Innovation in Arts’
col progetto Swipe Your Stage!
Alla X Edizione del Premio CULTURA+IMPRESA la Fondazione La Società dei Concerti di Milano vince la menzione speciale Digital Innovation in Arts per l’inedito progetto Swipe Your Stage!, realizzato con il sostegno di Fondazione TIM e Fondazione Cariplo.
Con Swipe Your Stage! la Fondazione Società dei Concerti di Milano ha saputo coniugare musica classica e tecnologia dando vita a un ambizioso progetto che ha portato, per la prima volta sulla scena musicale milanese un nuovo format di fruizione della musica dal vivo. Un modo innovativo, unico nel suo genere, di ascoltare e al contempo di ‘vedere’ la musica classica, quasi una nuova dimensione dove tecnologia digitale e musica si incontrano per un’esperienza senza precedenti.
Swipe Your Stage! ha preso il via lo scorso anno con la stagione concertistica 2022/2023 della Fondazione e ha permesso l’ascolto della grande musica in modo innovativo grazie a un software appositamente sviluppato, 100 tablet a disposizione del pubblico, in particolare quello giovane, e 4 telecamere professionali installate in sala a riprendere gli artisti sul palco per mostrare aspetti inediti delle performance. Infatti, durante i concerti attraverso l’utilizzo dei tablet, gli spettatori possono scegliere quale dettaglio osservare della performance, dal volto del direttore d’orchestra, alla mano del primo violino fino ai movimenti delle dita sulla tastiera del pianoforte e tanto altro.
Nel corso di dieci concerti tenutisi presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano il pubblico ha sperimentato una innovativa modalità di ascolto e vissuto un’esperienza unica diventando regista dello spettacolo al quale stava assistendo. Swipe Your Stage! prevede inoltre un’attività educativa nelle scuole per formare il pubblico giovanile.
‘Durante la stagione appena conclusa Swipe Your Stage! ha ottenuto molto successo tanto che per la prossima stagione stiamo ampliando il numero di concerti in cui sarà possibile usufruire di questa tecnologia. – ha dichiarato il presidente della Fondazione, Enrica Ciccarelli – Il mio ringraziamento va ai partner che ci hanno permesso la realizzazione di questo visionario progetto, Fondazione TIM e Fondazione Cariplo, e agli organizzatori del premio Cultura+Impresa per il riconoscimento che ci hanno conferito. Continueremo a lavorare prechè l’innovazione tecnologica sia uno straordinario strumento per avvicinare alla musica classica un pubblico sempre più ampio, specialmente giovane.
Quello vinto dalla Fondazione è uno dei più importanti Premi italiani dedicati ai migliori progetti che nel 2022 hanno visto dialogare la Cultura e le Imprese, una collaborazione oggi sempre più attiva tra il settore privato, le Istituzioni e gli Operatori culturali pubblici a privati. Il premio prevede anche un Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali di Fondazione Fitzcarraldo.